Tra i quattro vincitori del concorso canoro Area Sanremo ci sono anche i due salentini Senza_Cri – nome d’arte di Cristina Carella – brindisina e Destro, alias Luca Castrignanò, di Leverano. Il 15 dicembre in diretta su Rai1 si contenderanno, con gli altri otto finalisti di Saremo Giovani, i due posti per accedere di diritto alla sezione “Big” del Festival di Sanremo. Tra le novità del prossimo Festival, l’eliminazione della categoria delle Nuove Proposte.
La 21enne brindisina, figlia di un papà appassionato di musica e una mamma ex ballerina, ha iniziato a scrivere canzoni a 15 anni, e ora è al lavoro per realizzare il suo primo album. Si era fatta notare al Tenco Ascolta, un format del Club Tenco, una sorta di moderno Cantagiro senza vincitori.
Appena diciottenne, invece, l’artista leveranese, che ha iniziato a cantare a 12 anni e a scrivere i suoi primi testi poco dopo, ha partecipato al “Premio Mia Martini” arrivando alle semifinali, per poi concorrere a “Musica È”, aggiudicandosi il premio “miglior performance”, e al “Premio Lunezia”, arrivando alle finali con la sua canzone “Limited Edition” premiata da Radio Bruno.
Altre due artiste pugliesi hanno partecipato alle audizioni della kermesse sanremese, purtroppo senza superare il turno: la leccese Dalila Spagnolo e Anna René, cantante di Polignano a Mare.
Come ogni anno la Commissione Artistica della Rai ha scelto i vincitori tra i 21 finalisti dell’unica gara che offre la possibilità agli artisti emergenti di salire sul palco del Casinò. Area Sanremo è una manifestazione organizzata e gestita dalla Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo, la cui direzione artistica è a cura di Massimo Cotto. La Commissione di Valutazione vanta nomi importanti della musica e della stampa di settore, tra i quali il presidente Franco Zanetti, giornalista, autore, e dal 1996 direttore editoriale di www.rockol.it, il presidente di Commissione Maestro Giuseppe Vessicchio, compositore, musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra, Piero Pelù, cantautore e frontman dei Litfiba, Mauro Ermanno Giovanardi, fondatore dello storico gruppo La Crus, e Marta Tripodi, autrice televisiva, di documentari, di podcast e giornalista musicale.