LECCE – Nella mattinata di oggi è stato eseguito lo sgombero e la messa in sicurezza dell’immobile sito in via san Pietro in Lama angolo via G. De Benedetto, oggetto negli anni passati di numerosi interventi da parte delle forze di polizia in quanto rifugio oltre che di indigenti sia di nazionalità italiana che extracomunitari, anche di soggetti dediti a traffici illeciti.
A seguito dell’incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi in Prefettura il 28 ottobre scorso ed il tavolo tecnico del Questore svoltosi il 9 novembre, è stato eseguito un sopralluogo per constatare lo stato di abbandono e di degrado, riscontrando la presenza di un cane di grossa taglia ed una colonia felina.
Le autorità hanno verificato anche lo stato di pericolosità dello stabile per la sicurezza pubblica, accertando l’assenza di minori e di soggetti fragili.
Alle operazioni hanno partecipato sinergicamente Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia locale, Vigili del Fuoco, Servizi sociali del Comune ed il Servizio veterinario dell’Asl.
Sono stati allontanati dallo stabile 3 stranieri, regolari sul territorio, rispettivamente di nazionalità marocchina, tunisina ed indiana, mentre un cittadino albanese, già sottoposto a provvedimento di espulsione, verrà accompagnato in serata alla frontiera di Brindisi per il rimpatrio; sorpresi anche due italiani, entrambi denunciati a piede libero per occupazione abusiva di immobile, che hanno lasciato la struttura con le loro masserizie. Inoltre il cane, peraltro microchippato, è stato affidato al servizio veterinario e portato al canile comunale.
Sono state inoltre rinvenute 6 bombole, poste in sicurezza e affidate ad un deposito convenzionato.