1

La “salentinità” dei Lesionati conquista Barcellona

Chi è salentino, e per motivi lavorativi è costretto ad emigrare, da oggi avrà il suo inno da poter cantare per esaltare la propria terra. Nel pomeriggio di oggi è stato messo in rete il nuovo video dei The Lesionati, capitanati da Giampaolo Catalano Morelli e Pasquale Zonno.

Anche questa volta il gruppo, che ha imperversato in lungo e largo nell’estate salentina con uno show molto gradevole, si è superato nuovamente. La band “lesionata” ha prodotto la parodia Mille, trasformando la canzone di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti in modo sublime, riuscendo a comunicare il desiderio di Salento di tutti coloro che, una volta fuori da questa terra, ne esaltano le tradizioni culinarie e musicali e portano i colori della squadra di calcio.

Il video parla della storia di un quarantenne leccese disoccupato e poco propenso a trovare lavoro che è costretto ad andare a Barcellona per lavoro. Da qui la canzone “rivisitata” inserita in una cornice che mette in mostra come Barcellona sia stata conquistata dalla band attraverso scene esilaranti tra i passanti.

Molto suggestiva la scena in cui Pasquale Zonno è travestito da pasticciotto sotto la Sagrada Familia come lo è quella in cui i colori giallorossi del Lecce riempiono le Ramblas mentre Giampaolo Catalano Morelli, regista del video, fa assaggiare i pasticciotti ai cittadini e ai turisti della città catalana.

Nel video si incontrano personaggi che incarnano perfettamente la salentinità come il dottore Peppino Palaia, il cantante Enzo Petrachi e i Sud Sound System. La band ha così portato la sua verve fuori dai confini salentini, segno di un processo di crescita che rende il video tra i migliori prodotti da Morelli. I “lesionati” sono stati ospitati durante le riprese in Spagna dalla Pasticceria Donatella la prima a fornire prodotti tipici salentini a Barcellona. Il video è stato poi patrocinato sia dalla Regione Puglia sia dal Comune di Lecce.