Il romanzo di pronto a raggiungere i cuori dei lettori è una storia d’amore ambientata in Salento nel periodo più magico dell’anno. «Una storia che porta con sé il profumo e la magia del Natale ma che si può leggere sempre, in qualsiasi periodo – sottolinea l’autrice – giacché l’amore non ha stagioni e la vita, in generale, non ha bisogno di occasioni speciali per mostrare la sua forza impareggiabile».
È la storia di Lea, trentacinque anni, un lavoro da segretaria a Roma e il cuore spezzato: da tre anni vive da sola e coltiva il proprio dolore, evitando persino di tornare nella sua Lecce per non rischiare di incontrare chi l’ha così tanto ferita. Sono i suoi genitori a raggiungerla ogni volta per trascorrere insieme il Natale. Stavolta, però, un imprevisto impedisce loro di farlo e Lea è costretta a salire su un treno e ad andare incontro alle sue paure. Non sa ancora che il destino si è messo in viaggio prima di lei e che, nonostante le sue reticenze, la porterà a volerne sapere di più su quell’uomo dai grandi occhi verdi e dai modi gentili seduto di fronte a lei, che andrà via col suo fascino e tornerà in circostanze impensate. Attorniata dai propri fantasmi, ma anche dalla meraviglia degli affetti familiari e dello spirito natalizio, Lea dovrà imparare ad accogliere i doni della vita, in qualunque forma essi si mostrino.
Tornano con la consueta delicatezza i temi cari all’autrice capace, ad ogni nuovo lavoro, di delineare in modo differente attraverso il racconto della quotidianità dei protagonisti, in cui è facile riconoscersi. Anche in questo romanzo il focus è sull’amore ma in “Come la neve a natale” Valentina Perrone parla anche di coraggio, consapevolezza dei propri limiti, paura, fiducia, perdono, affronta il tema del dolore, della forza di affrontare la vita e il domani senza dimenticare il riferimento all’amore per gli animali che l’accompagna anche nella vita reale.
Sfogliando le pagine del romanzo, si possono gustare sapori, apprezzare profumi e scoprire tradizioni tipiche delle feste di Natale al sud, ingredienti irrinunciabili nelle vite di tutti i protagonisti, sul finire di un anno che si rivelerà indimenticabile per ognuno di essi. Si riderà spesso, tra sussulti al cuore e gli occhi, fissi sull’inchiostro, che mai smetteranno di essere lucidi.
Valentina Perrone non può prescindere dalla scrittura “la parte più preziosa della mia vita” come ha spesso dichiarato. Collabora da tempo con il Nuovo Quotidiano di Puglia ed è autrice dei romanzi “Nel mio domani”, “Il mare in base al vento”, “Memorie di Negroamaro” e la raccolta di racconti “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla”, tutti ambientati nel Salento e che hanno ricevuto recensioni positive anche da parte di giornalisti e critici del settore. Ha ricevuto inoltre diversi premi per la sua attività giornalistica per l’impegno nella promozione culturale e nella tutela degli animali.
Il romanzo, pubblicato in esclusiva su Amazon, è disponibile dal 15 ottobre nei formati cartaceo ed e-book.