LECCE – L’anno scolastico è appena ripartito e Foto Scuola Lecce riapre le porte per l’anno accademico 2021/22. Si terranno nel prossimo fine settimana gli Open Day di presentazione dei corsi di formazione che prenderanno il via a ottobre nella nuova sede di Via Principi di Savoia di Lecce.
Il 25 e il 26 settembre il centro della cultura fotografica del Sud Italia tornerà alla normalità in tutto il suo splendore, dopo le chiusure imposte dalla pandemia. Due giorni durante i quali il centro storico della città ospiterà la fotografia con le sue declinazioni didattiche. Vecchi studenti, appassionati studiosi e future matricole insieme avranno l’opportunità di conoscere la nuova proposta formativa della scuola, i docenti e le ultime novità dell’accademia.
Nata dalla voglia di lasciare qualcosa di tangibile nel mondo della fotografia, Foto Scuola Lecce è da sempre presente sul territorio pugliese come realtà didattica completa, che ha accompagnato centinai di allievi nel percorso di studio partendo dalle basi, fino ad arrivare alla professione. Una tradizione accademica lunga 16 anni che ha saputo costruirsi un’identità radicata nel territorio, in linea con le migliori realtà nel resto d’Italia e in Europa. Il biennio professionale basato su 700 ore di lezione, è un percorso altamente qualificante dedicato alle discipline tecnico-pratiche della fotografia contemporanea e ai fotografi di domani. In più un nuovo corso di tecniche e linguaggi cinematografici e la possibilità di accesso attraverso una borsa di studio.
Fiore all’occhiello della scuola è un corpo docente con diciotto professionisti di fama internazionale pronti ad offrire una pluralità di visioni e metodologie: Bruno Barillari, Leonello Bertolucci, Vittore Buzzi, Giorgio Coen Cagli, Davide Di Tria, Sara El Beshbichi, Angelo Ferrillo, Mari Giaccari, Giacomo Infantino, Gabriele Lopez, Laura Manione, Marino Mannarini, Adriano Nicoletti, Dario Patrocinio, Federico Patrocinio, Roberta Reineke, Roberto Savio, Gabriele Spedicato.
La partecipazione agli Open Day è gratuita, di seguito il programma.
Sabato 25 settembre
Ore 10:30 – 13:00 FSL Porte aperte – Docenti a disposizione per scambio di informazioni e presentazione del nuovo piano didattico
Ore 17.30 Sessione pratica in studio
A seguire ancora FSL Porte aperte
Domenica 26 settembre
Ore 10:30 – 13:00 Letture portfolio per selezione borsa di studio (su prenotazione)
Ore 11.00 Sessione pratica “Il ritratto in studio” con Bruno Barillari
Ore 18:00 “Fotografo per vivere – Vivo per fotografare” – A lezione con Vittore Buzzi. Il racconto del fotografo World Press Photo 2013 sul suo rapporto con la fotografia.