CUTROFIANO – La Polizia Locale di Cutrofiano, nell’ambito dell’attività di perlustrazione del territorio, dopo numerose segnalazioni da parte dei residenti, ha individuato in un’area privata contigua alla S.P. Sogliano – Collepasso, un uomo intento a dare fuoco a numerosi pneumatici fuori uso.
L’incendio è stato prontamente spento dagli stessi operatori al fine di non aggravare l’inquinamento prodotto dalla combustione delle plastiche.
Successivamente gli agenti hanno identificato il piromane che si è giustificato riferendo di aver dato fuoco agli pneumatici per eliminare le radici degli alberi di pino. In effetti, in corrispondenza di ogni radice era stato posizionato uno pneumatico
L’uomo è stato deferito a piede libero per il reato di combustione illecita di rifiuti.
Tale reato, pone concretamente in pericolo anche la salute umana infatti le sostanze dannose che si liberano a seguito della combustione del materiale vengono immesse nell’atmosfera. I fumi, una volta emessi, vengono respirati e sono in grado di provocare anche a distanza di anni gravi malattie e danni alla salute delle persone.