GIURDIGNANO – A Giurdignano una notte di Ferragosto magica ha visto tornare in scena il Premio dei Megaliti dopo lo stop imposto nel 2020 dalla pandemia.
Nel cuore dell’estate, come da tradizione, l’Amministrazione Comunale ha conferito il prestigioso riconoscimento legato all’identità dei luoghi. Un’edizione speciale quella targata 2021 per la consueta atmosfera di raffinata eleganza che si è respirata sul palco ma soprattutto per il prestigio dei due premiati: Adriano Bolognese, atleta paralimpico, presidente dell’associazione Mollare Mai handbike& sporte responsabile tecnico paraciclismo Puglia e Massimo Cannoletta, campione indiscusso della trasmissione ‘L’eredità’ e volto ormai noto della televisione italiana.
La premiazione si è svolta nella suggestiva cornice di piazza Municipio durante la serata-evento curata magistralmente dall’Ensemble Tito Schipa di Lecce dal maestro Giampiero Perrone. L’Ensemble ha eseguito ‘Musiche da Oscar’, un omaggio al maestro Ennio Morricone, oltre a brani scritti e musicati dallo stesso Maestro Perrone. Ospite d’onore dell’orchestra salentina la soprano Hersi Matmuja. Intenso ed emozionante, lo spettacolo ha portato sul palco anche le seducenti coreografie del Balletto Co. Exist realizzate da Federica Delle Rose e Mattia Politi.
A premiare Adriano Bolognese e Massimo Cannoletta è stata la sindaca di Giurdignano, Monica Gravante che dal palco ha espresso la sua soddisfazione per un’edizione che ha segnato il lento ritorno alla normalità e che ha premiato la forza di volontà e l’attaccamento alla vita ma anche l’impegno, lo studio e la caparbietà, denominatori comuni dei due premiati di quest’anno.
Grande finale con gli amministratori che sono saliti sul palco per salutare il pubblico presente che ha atteso fino all’ultimo per applaudire i due salentini che rendono onore alla propria terra nel campo della cultura e dello sport.