Cellino San Marco torna a festeggiare il suo patrono
CELLINO SAN MARCO – Cellino San Marco sarà in festa per il suo patrono San Marco Evangelista a partire da venerdì 23 fino a domenica 25 luglio. Le celebrazioni laiche e religiose, nel rispetto delle norme anti Covid, prenderanno il via questa sera con l’esibizione “Suonando per voi” dell’Associazione Make Music” laboratorio d’arte musicale nato dalla volontà di quattro amici di creare qualcosa per i ragazzi del paese.
Sabato 24 luglio alle ore 19.30 in piazza Aldo Moro solenne pontificale presieduto dal parroco don Luca. Nel corso della celebrazione il sindaco Salvatore De Luca “consegnerà” le chiavi della città al santo Patrono. Saranno presenti in rappresentanza dell’Associazione Nazionale delle Città Marciane le Municipalità di Caprarica di Lecce, Ruffano e Torricella con i rispettivi sindaci e il segretario della Rete Marciana Giuseppe Semeraro. Si proseguirà con lo spettacolo di cabaret con Piero Ciakky.
Domenica sarà la volta della performance del complesso bandistico della Città di Conversano con la partecipazione straordinaria del soprano Lorella Tafuro e il tenore Fabio Carrieri.
Il paese addobbato a festa da Luminarie Fabrizio di Sandonaci, con tanto di cassa armonica che presiede la piazza principale, compie un importante passo verso la “normalità” dopo i lunghi mesi di lockdown. “Questo evento della nostra tradizione – ha spiegato il primo cittadino Salvatore De Luca – vuole rappresentare il segno della speranza e della ripartenza”.
Tre giorni di festa per il borgo salentino, un lungo fine settimana di musica e glorificazione dopo lo stop obbligato dello scorso anno.