Assemblava auto rubate in un’officina abusiva, arrestato ricettatore
GALATINA – Aveva allestito una vera e propria officina abusiva in cui assemblava auto rubate, ma nella giornata di ieri 14 luglio gli agenti di Polizia di Galatina e della Squadra Mobile della Questura di Lecce, lo hanno scoperto e denunciato per ricettazione. È stato comunque deferito in stato di libertà un 56enne di Cutrofiano, proprietario di un deposito adibito ad autocarrozzeria non autorizzata, all’interno della quale i poliziotti hanno rinvenuto, in un’area parzialmente delimitata da un cancello scorrevole, una Land Rover, modello Range Rover. L’auto era sprovvista di entrambe le targhe, con vetro posteriore destro infranto e parte del cruscotto già parzialmente smontata. Dagli accertamenti il veicolo è risultato rubato lo scorso 7 luglio a Ugento.
Dopo essere stato identificato, l’uomo ha cercato in un primo momento di negare l’evidenza, ma poi è stato costretto ad ammettere la natura illecita della sua attività. La Polizia di Stato ha anche rinvenuto altri pezzi di auto rubate, che, secondo quanto dichiarato dal malvivente, gli venivano consegnati da alcuni soggetti che conosceva solo di vista. Il suo compito era esclusivamente quello di smontare i veicoli recapitati, consegnare le parti che sarebbero poi state immesse nel mercato illecito, e di disfarsi, quindi, delle parti non “ricettabili”. Tra i vari pezzi ritrovati, alcune parti di carrozzeria di due autovetture modello Fiat 500, Abarth 595 e Fiat 500 X, mentre, all’interno di un furgone di colore bianco Renault Master era custodito il tetto modello cabrio di una Fiat 500.
A confermare il lavoro di ricettazione, la presenza di diversi banconi da lavoro su cui si trovavano attrezzi tipici da officina solitamente utilizzati per il “taglio” della carrozzeria, oltre a gru idrauliche mobili per il sollevamento dei motori, cruscotti e sedili, numerosi pneumatici montati su cerchi e svariati gruppi ottici, tutti privi di elementi identificativi.
Il materiale è stato sottoposto a sequestro, a eccezione dell’autovettura Land Rover restituita invece al legittimo proprietario.