L’Ufficio Tecnico del comune salentino ha immediatamente inviato al Servizio Sanitario della Asl competente la richiesta di sopralluogo nei pressi di un pozzo adiacente ai campi di inumazione numeri 1, 2, 3 e 4 per gli accertamenti del caso.
Pressoché immediato l’intervento del Servizio Veterinario Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche della Asl di Brindisi. “Il sopralluogo – scrive in una mail il dirigente medico veterinario, dottor Vincenzo De Vito – si è svolto alla presenza di Johnny Scozia in qualità di rappresentante della ditta Omia Service Societa’ Cooperativa Sociale incaricata della custodia del cimitero. Nel corso dello stesso non è stata accertata la presenza di rettili, né di resti di pelle successiva alla muta”.
La stessa ditta, durante le normali operazioni di pulizia, aveva rinvenuto quello che è parso il residuo di pelle della muta di un serpente, ormai in condizioni di decomposizione, presumibilmente trasportato dal vento o da qualche animaletto che potrebbe averlo trascinato all’interno del cimitero. Nessuna traccia invece di nidi o animali in “libera uscita”.
L’Amministrazione comunale ha provveduto a rassicurare i cittadini cellinesi sull’infondatezza delle notizie circolate negli ultimi giorni e a confermare l’attenzione per la cura del camposanto. In più ha comunicato quali sono state e quali saranno le opere di rivalutazione e ampliamento portate a termine e in via di realizzazione. E cioé: progetto per adeguamenti dell’illuminazione votiva; amplaimento del nuovo campo di inumazione (numero 5 e numero 6); realizzazione di 40 loculi nel 2017; progetto di altri nuovi 40 loculi che saranno realizzati nei prossimi mesi; impianto di video sorveglianza per l’intera area e perimetro cimiteriale; dislocazione su tutta l’area di mini isole per lo smaltimento dei rifiuti.
“Vogliamo ringraziare la ditta Omnia Service per il servizio di gestione del nostro cimitero – spiega l’assessore Valentina Cascione – È importante inoltre che la cittadinanza venga messa a conoscenza di tutti i lavori eseguiti e che verranno completati a breve. Il cambiamento nel corso della nostra Amministrazione c’è stato e teniamo a ribadire che abbiamo portato avanti il nostro lavoro senza operare alcun tipo di strumentalizzazione”.