MARTANO – La ripartenza ufficiale dopo il lockdown a Martano è segnata dallo sport. Domenica 27 giugno dalle 18:30 in poi il rione Casermette del comune salentino ospiterà una grande festa dedicata a tutte le attività sportive più amate dai martenesi. Tutta l’area che comprende il bocciodromo comunale e l’impianto sportivo attrezzato di quartiere sarà impiegata per promuovere l’attività sportiva a tutto tondo con l’ausilio delle associazioni sportive dilettantistiche attive sul territorio.
Ci sarà la corsa amatoriale su brevi distanze a cura della Grecìa Salentina, il basket a tre con la presenza dell’atleta Francesco De Maria, il torneo di bocce organizzato dalla Martanese Grecanica Don Bosco, il calcio a cinque promosso dalla Terzo Tempo e dalla Pneuma Don Bosco, la pallavolo con Luigi Murciano, il ping pong con Francesco De Blasi e il tennis a cura del Circolo di Calimera. E ancora il Judo della Nuova Judo Nippon e della Kime, il taekwondo del Team Chiriatti e le bike della M.T.B Martano. Si potrà praticare la ginnastica a corpo libero con il supporto della Style Fitness e della I Like Trekking e si potrà assistere alle esibizioni di zumba, ginnastica ritmica, danza e balli caraibici a cura delle associazioni Cuore Cubano, Isola dello Sport, Daferi, Dancing Light Centro Danza e Flashdance Martano. Non mancheranno le attività ludico ricreative della Non mollare mai, della Triacorda Martano e della Fichi d’India.
“Crediamo che tra i doveri di una amministrazione – ha fatto sapere Melania Vitto, assessore allo sport del Comune di Martano, promotore dell’evento – vi sia quello di incentivare lo sport quale strumento di condivisione, di crescita sociale e di arricchimento dell’individuo. Martano, dal punto di vista sportivo, è una realtà eccellente. La festa di domenica sarà un primo momento di coesione e ripartenza per le numerose associazioni presenti sul territorio dopo il lungo periodo del lockdown”.
La grande festa martanese dedicata allo sport rientra nelle iniziative della Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, una grande celebrazione di chi ama e pratica lo sport che promozione tutte le discipline sportive, con manifestazioni in molti Comuni italiani. Gli eventi proposti, nel rispetto della sicurezza e delle linee guida per il contenimento del virus, saranno anche un saluto simbolico per gli atleti italiani coinvolti nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.