I videogiochi gratis, i cosiddetti free-to-play, sono sempre più in crescita e alla conquista di una grossa fetta di mercato, infatti si parla di un utilizzo del 12% in più nell’anno 2020, con un ricavato totale che arriva quasi a 140 miliardi di dollari. Sono disponibili su più piattaforme e store online, come il Playstation Store, Steam o il Nintendo eShop. Vediamo quindi qui di seguito un elenco di giochi gratis che vale la pena provare sia per console che per pc.
I giochi gratis per console e pc
PlayStation: in casa Sony la scelta è molto ampia, perché qui si possono giocare i giochi più celebri come Fortnite e Rocket League. Guardando al futuro, però, su questa console un gioco free to play da provare sarà sicuramente eFootball, un titolo che renderà felici gli appassionati di calcio.
Infatti non tutti sanno che PES cambierà così nome e si riproporrà come gioco gratuito in uscita in autunno.
eFootbal è un nuovo simulatore di calcio che non solo sostituisce in tutto e per tutto il vecchio PES, ma ne rivoluziona i concetti, portandolo sulla strada del free-to-play, che vuol dire che sarà scaricabile gratuitamente, con delle espansioni a pagamento per funzionalità aggiuntive che verranno aggiunte nel corso dell’anno.
PC: anche per PC c’è una grande varietà di scelta, a partire da un gioco assolutamente da non perdere come Dota 2, un titolo d’azione multiplayer moderno e spettacolare, famoso ormai in tutto il mondo.
Completamente gratuito, disponibile per pc con nuove strategie e tattiche per distruggere le fortezze degli avversari e proteggere le proprie, controllando uno delle centinaia di eroi, ciascuno con una diversa abilità che lo caratterizza. Ogni giorno milioni di giocatori da ogni parte del mondo si uniscono a questo gioco per partecipare alla battaglia di Dota 2, con diversi eventi che durano da pochi giorni ad addirittura quasi un mese. Con il pc, di fatto, possono giocare anche gli amanti del gambling, che possono provare diverse slot machine gratis, suggerite anche da piattaforme online che danno consigli e l’opportunità di leggere recensioni sulle più famose.
Nintendo Switch: per gli amanti della console ibrida, invece, i titoli di più successo sono due: PokémonQuest e Super Kirby Clash.
PokémonQuest è un videogioco spin-off gratuito del celebre franchise ideato da Satoshi Taijiri, dallo stile grafico davvero particolare, visto che il giocatore dovrà esplorare un’isola fatta di cubi, andando alla ricerca e alla cattura dei 150 Pokémon, anche loro dalla forma cubica, presenti nei vari livelli di gioco.
Un gioco avvincente, diviso in settori dalla difficoltà sempre più alta, dove è possibile far combattere i propri Pokémon con i nemici che si trovano sulla strada.
Super Kirby Clash, invece, è un’emozionante avventura da giocare da soli o con gli amici, visto che è possibile sfruttare la versione multiplayer, sia locale che online. Si tratta di un action game con delle missioni da portare a termine e diversi personaggi tra cui scegliere, con abilità e ruoli differenti: sta al giocatore saperli combinare al meglio per trionfare nelle missioni.