BARI – Il nuovo avviso per i buoni servizio per i minori. È stato questo il tema al centro dell’incontro che si è tenuto nel pomeriggio di ieri tra l’assessore al Welfare Rosa Barone e l’assessore alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo.
“Solo lavorando in sinergia – dichiara Barone al termine dell’incontro – si possono ottenere risultati importanti. Ringrazio l’assessore Leo che si è impegnato a destinare 50 milioni di euro per i buoni servizio per i minori, evitando così di ritrovarci nella situazione di emergenza del passato avviso, quando con gli uffici dell’assessorato al Welfare abbiano dovuto fare l’impossibile per trovare le risorse utili per assicurare la copertura di tutte le domande ammesse, in modo da garantire la sopravvivenza di tutte le strutture e da scongiurare gli aumenti delle rette per le famiglie. Avevamo detto che la parola chiave per il nuovo welfare sarebbe stata la programmazione ed è un impegno che stiamo mantenendo”.
“Le difficoltà economiche di questo particolare momento storico – dichiara l’assessore Leo – non ci devono allontanare dalle priorità. Ho assunto la responsabilità di questo impegno perché credo che i bambini e le bambine siano il nostro futuro e a loro dobbiamo rivolgere la massima attenzione. Con questa azione abbattiamo il muro che argina parte della popolazione in quella che di fatto è una povertà educativa. Lo facciamo fornendo strumenti utili alla loro crescita culturale e formativa. Nello stesso tempo aiutiamo le donne, le mamme lavoratrici, con sostegni concreti che permettano loro di conciliare lavoro, famiglia e figli, affinché non si vedano costrette a dover scegliere. Istruzione e Welfare devono trovare insieme nuove soluzioni, viaggiare sullo stesso binario, perché colmare oggi il gap formativo e culturale delle nuove generazioni vuol dire avere un domani una società più equa, che non necessiti di sussidi economici, che sia più ricca culturalmente ed economicamente”.