LECCE – Si è svolto lo scorso 16 giugno a Lecce l’incontro organizzato dall’associazione Prossima sul regolamento del baratto amministrativo. Questo istituto approvato nel mese di maggio, ispirandosi al principio di sussidiarietà orizzontale, prevede una forma embrionale, ma sicuramente innovativa, di collaborazione tra l’amministrazione comunale e i cittadini o associazioni per la tutela, la manutenzione e l’abbellimento di alcuni beni comuni.
A dialogare con l’assessore Christian Gnoni sul nuovo regolamento, presso la sede dell’associazione Dunya che ospitava l’incontro, erano presenti componenti del comitato Case Magno, Quartiere Leuca e Parco San Giacomo. Ad arricchire il dialogo è stata anche la presenza del capogruppo di Progetto Città , Pierpaolo Patti che ha approfondito aspetti interessanti degli iter amministrativi. Durante la discussione, oltre ad descrivere i passaggi burocratici per accedere allo strumento del Baratto Amministrativo, l’assessore ha anche voluto lanciare un appello alla diffusione della comunicazione della Tari sociale, iniziativa molto utile per cercare di ridurre l’abbandono di rifiuti sul territorio comunale. L’assessore Gnoni si è dimostrato molto disponibile verso la proposta avanzata da Prossima di proseguire questi incontri con la cittadinanza nei diversi quartieri di Lecce, perché spesso questi strumenti amministrativi non trovano sufficiente visibilità nonostante la comunicazione istituzionale messa in campo.
Il presidente di Prossima Luigi Sanasi e molti dei presenti all’incontro si sono complimentati per questo regolamento che sicuramente avvicina l’amministrazione e i cittadini, gettando le premesse per un rapporto ancora più stretto verso forme di partecipazione, collaborazione e cogestione dei beni pubblici.