Salentolive24 in diretta dal Salento

Post Covid, a Cellino un fondo per uscire dalla crisi

CELLINO SAN MARCO –  L’Amministrazione comunale di Cellino San Marco ha istituto il “Fondo Comunale di Mutualità Popolare” uno strumento finalizzato al sostegno e all’inclusione sociale attiva a favore di persone singole e nuclei familiari in stato di bisogno. Compatibilmente con le disponibilità finanziare del Comune e quelle erogate da Stato e Regioni, verrà realizzato un sistema di prestazioni sociali integrato tra servizi pubblici privati. Concorreranno anche le organizzazioni del Terzo settore e le forme di auto-organizzazione dei cittadini che diverranno attori del sistema sociale municipale.

Una forma di aiuto messa a punto nell’ultimo anno, segnato e fortemente provato dalla pandemia da Sars-Cov-2 che “non intende qualificarsi come mera assegnazione di risorse economiche da parte dell’Ente – spiega l’assessore al bilancio Valentina Cascione – ma come modello solidaristico che veda l’intervento congiunto di istituzioni, imprese, gruppi sociali, famiglie, persone quali centri di responsabilità plurima e condivisa”.

Il fondo verrà messo a disposizione delle famiglie e delle imprese, delle arti, delle professioni e di ogni altra attività economica a base territoriale comunale che dia vita ad un sistema alimentato da fondi pubblici e privati e idoneo a fornire alla comunità locale risposte eque ed immediate.

“L’obiettivo di questa Amministrazione finita l’emergenza Covid-19 – ha specificato la consigliera Cascione – è che il Fondo diventi uno strumento virtuoso di sussidiarietà circolare, le cui risorse annualmente accantonate siano indirizzate verso nuovi obiettivi di welfare territoriali, nell’ottica del mutuo aiuto, del coinvolgimento attivo e riconosciuto del mondo dei corpi intermedi”.

Il regolamento di istituzione e funzionamento del Fondo è stato approvato con una delibera del Consiglio comunale (numero 39 del 30/11/2020) con gestione affidata ad un Comitato di Sorveglianza appositamente istituito. Potranno contribuire ad alimentare il Fondo le risorse specifiche stabilite nel bilancio comunale, devoluzioni del 5×1000 dell’Irpef dei cittadini ai Comuni, fondi di raccolta privati, pubblici o destinati dallo Stato o dalle Regioni, lasciti e donazioni.

L’istanza per l’accesso al beneficio può essere presentata tramite modulo di domanda telematica online, compilabile direttamente dal link https://serviziadomanda.resettami.it/cellinosanmarco accessibile dal sito istituzionale del comune di Cellino San Marco entro le ore 13.00 del 23.06.2021.

Un nuovo punto di partenza a favore della comunità cellinese, con l’auspicio possa essere sempre più solidale e coesa oltreché tenace come ha dimostrato durante questi mesi di profonda crisi.