LECCE – E’ slittata di oltre un anno, a causa della pandemia, la stagione concertistica del Conservatorio Tito Schipa di Lecce che ha continuato comunque ad assicurare la didattica. La musica però non si è fermata anche se attraverso altre modalità. E ora, a distanza di oltre un anno, si può, ricominciare finalmente a suonare dal vivo
Il primo appuntamento è in programma oggi, venerdì 11 giugno, alle ore 20.30, al Chiostro del Convitto Palmieri, in partnership con il Polo Biblio museale di Lecce che ha messo a disposizione la location, con un recital per Pianoforte con Mariagrazia Lioy, tra i docenti storici dell’Istituzione musicale leccese che dedicherà la serata alle sonate di L. van Beethoven, precisamente l’op. 14 n. 2, l’op. 53 e l’op. 110.
Il titolo del concerto, indicato dalla pianista, è “Il canto della ragione” – La moltiplicazione del senso nelle sonate beethoveniane:L’eloquio affascinante, l’energia forgiante, la trascendenza esitante.
Possono i suoni veicolare significati e suscitare emozioni che diano voce alla profondità e all’eterogeneità dell’esperienza umana? La pianista Mariagrazia Lioy individua questa possibilità nel percorso delle sonate beethoveniane che propone in concerto. Queste sono state scelte per interpretare sguardi differenti con cui l’Autore riesce a rappresentare, attraverso la sua arte, la natura umana nelle sue molteplici possibilità di essere e relazionarsi al mondo: dall’eloquio affascinante, raffinato, luminoso e arguto (op. 14 n. 2); all’energia forgiante che, nella drammatizzazione delle forze contrapposte dell’esistenza, ritrova un’unità a un livello superiore di consapevolezza (op 53); infine la possibilità di una trascendenza attraverso una concezione metastorica che concili passione dolorosa ed elevazione della coscienza morale (op. 110), luogo in cui il Beethoven illuminista ritrova un’ipotesi di felicità in un afflato “amorevole” e pacificato verso la vita e l’umanità. Un dialogo continuo quindi tra emozione e ragione accompagnerà la serata che si preannuncia molto interessante.
Prenotazioni su Eventbrite. L’accesso al concerto sarà regolamentato in ottemperanza alle prescrizioni del dpcm del 26 aprile 2021.
Il prossimo concerto è in programma mercoledì 16 giugno 2021, sempre alle 20.30, con Luigi Bisanti al Flauto e Alessandra Targa all’ Arpa, che presenteranno un programma molto accattivante che spazierà da Ibert a Rossini, passando per Piazzolla e Nino Rota.