Da oggi è in radio e su tutte le piattaforme digitali “Come sale” il nuovo singolo di Ignazio Deg, al secolo Ignazio Degirolamo artista mesagnese molto apprezzato nel panorama musicale nazionale.
Il brano prodotto da Max Calo che ha curato il testo insieme a Giuseppe Solydago e lo stesso Deg, racconta della sconvolgente scoperta dell’omosessualità del figlio da parte di un padre omofobo e della capacità dell’amore di superare lo scoglio dei pregiudizi e dei condizionamenti sociali.
“Quanto conta l’amore? quanto le proprie convinzioni?”. Sono le domande ricorrenti in questo nuovo pezzo. “Come sale” è l’ennesimo replay vissuto da tanti ragazzi e ragazze che ancora oggi sono costretti a condurre una battaglia difficile e dolorosa contro una società bigotta e intransigente, per rivendicare i propri diritti. Un argomento ancora difficile da affrontare, eppure nel brano e nel video è raccontato senza fronzoli e soprattutto senza sovrastrutture.
Protagonista del videoclip l’attore leccese Giampaolo “Catalano” Morelli, icona della comicità salentina in una veste insolita, ma perfettamente calato nel ruolo. “Il ritornello racconta di quelle ferite inferte dalle nostre convinzioni dalla logica dei tabù – spiega l’artista – con la quale siamo cresciuti e che spesso ha condizionato in maniera determinante la nostra incapacità di accettare gli altri per quello che sono».
La storia si sviluppa tra gli anni ’90 e i giorni nostri e Luca interpretato da Catalano, è un padre di famiglia che si prende cura del figlietto Giulio. Quando le immagini si spostano su un Luca più maturo, si scorge il suo sguardo sconvolto dal bacio di due uomini visto in tv. La scoperta dell’omosessualità del figlio non verrà vissuta serenamente, ma se in prima battuta il rifiuto pare categorico, quando Giulio viene coinvolto in un grave incidente stradale, l’amore del padre riesce superare ogni preconcetto per il bene del figlio.
Un messaggio che ha una valenza importante e particolarmente significativa soprattutto se si considera che giugno è da tempo il mese della diversità e dell’orgoglio LGBTI+, il Pride Month. Quest’anno torneranno le celebrazioni con diversi appuntamenti in tutto il Paese, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia, a colorare le piazze, da Bergamo a Napoli, a sostegno del Ddl Zan in discussione al Senato.
Ignazio Deg, impegnato nella musica fin dalla giovane età è stato prima deejay successivamente speaker radiofonico, vocalist in discoteca e da quattro anni è cantautore e musicista. Tra i singoli più amati e conosciuti “Il tempo che c’è”, “Voglia di T(h)e”, “Viento nel Vento”, “Estate Grande”, “Uguali” ai quali si aggiunge oggi “Come sale”.
Max Calo produttore del brano è fratello del noto cantautore Bungaro nominato ai Grammy Music Awards per l’album di Youssou N'Dour e che vanta collaborazioni internazionali con artisti del calibro di Michael Buble, Patty Smith, Anastacia, per citarne alcuni, oltre che le collaborazioni italiane con Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Irene Grandi e Noemi.
Il video ufficiale è stato prodotto dal Monkey Studio di Diego Colucci per Angelo Cascione e Stefano Tramacere direttore della fotografia.