LECCE – Una celebrazione in forma sobria e nel rispetto delle norme anti-Covid. Ma la ricorrenza del 2 giugno non può non essere festeggiata per ricordare i valori fondanti della Repubblica Italiana. Alle 10.15, in piazza Italia, come di consueto l’lnno nazionale e la cerimonîa dell’Alzabandiera hanno dato il via all’evento, culminato con gli onori ai Caduti e la deposizione della Corona d’alloro.
”Ancora una volta, nonostante il rigore imposto dall’attuaIe momento storico – ha sottolineato nel suo intervento il prefetto di Lecce Maria Rosa Trio – la ricorrenza del 75° Anniversario della Fondazione della Repubblica ricorda a tutti noi i valori fondanti di libertà, uguaglianza e democrazia che rappresentano l’imprescindibile fondamento cui improntare l’azione delle Istituzioni e della società civile in questa delicata fase della storîa della nostra Repubblica“.
Nei prossimi giorni, martedi 8 e mercoledì 9 giugno, è in programma la consegna ideale delle Onorificenze al Merito della Repubbllca che verranno conferite a 3B cittadini salentini che con il loro operato hanno dato lustro al nostro Paese. In particolare sarà consegnata ai familiari la medaglia d’oro per le vittime del terrorismo concessa all’alpino Marco Pedone, deceduto a soli 23 anni a Farah, in Afghanistan, il 9 ottobre 2010.
Photogallery a curadi Annamaria Niccoli