LECCE – Denunciato per danneggiamento aggravato un cittadino afghano di 38 anni. L’uomo, in preda all’ira, ha dapprima danneggiato un’auto del 118 a bordo della qale si trovavano due operatori sanitari e ha poi sfondato l’ingresso degli ambulatori della Guardia medica creando il panico tra il personale medico. Una volta all’interno – dopo aver profferito frasi sconnesse – ha danneggiato con una mazza di legno un computer, il tavolo e le sedie.
L’episodio si è verificato nella serata di ieri. Poco dopo le 22.30 gli agenti della Volante della Questura di Lecce, si sono recati in piazzetta Bottazzi dove hanno sorpreso un uomo di nazionalità afgana in evidente stato di agitazione psicofisica.
A bloccare l’esagitato ci ha pensato un operatore del 118: entrato nei locali e vedendo la scena si è subito adoperato per immobilizzare il responsabile permettendo al personale medico di somministrargli dei calmanti. L’afgano, regolare sul territorio italiano, all’arrivo della Polizia di Stato ha continuato nel suo sproloquio privo di senso. Il cittadino straniero è stato sottoposto a tso (trattamento sanitario obbligatorio) e denunciato a piede libero.