1

Con la band “Odi et Amo”, torniamo bambini

Il duo salentino Odi et Amo ha pubblicato lo scorso 13 maggio “Torniamo bambini”, il primo singolo di una serie di brani inediti. Il sodalizio nella vita privata è diventata una collaborazione musicale per la formazione composta da Carla Petrachi (piano e voce) e Andrea Luperto (percussioni) che hanno scelto un nome di ispirazione catulliana, che racchiude in sé le schermaglie amorose e musicali del duo.

Il testo di Luca Renna parla dell’esperienza della coppia di sperimentare attraverso la musica una tenerezza inaspettata, che aiuta a guardare oltre ogni cosa e che fa tornare bambini.

La melodia è stata composta dalla band con il supporto degli arrangiamenti per fiati di Giancarlo Dell’Anna e Carlo Gioia e il pezzo è stato registrato presso lo studio Sudest di Stefano Manca già disponibile su YouTube, Spotify, TuneCore.

Nel video girato da Piernicola Mele, nella casa dei due artisti, sono gli strumenti musicali a misura d’uomo e di bambino, a far da protagonisti. Un tuffo nella quotidianità di una famiglia allegra e piena di energia che si nutre di note e coinvolge anche la piccola Camelia, che a meno di due anni dimostra di avere già il ritmo nel sangue.

Per la band salentina la musica è ossigeno, vita, unione, il mezzo più efficace per comunicare con tutti e costruendo un percorso di poesia e passione l’hanno trasformata nella compagna di viaggio perfetta, calcando le scene locali, nazionali e anche internazionali. Nelle loro performance rielaborano con uno stile personale brani indimenticabili da De Andrè agli U2, passando per Cat Stevens e Carosone, in un crescendo di ritmi e passioni, capace di far assaporare vari stili e sonorità. Un percorso sonoro da vivere, cantare ed ascoltare.

Carla Petrachi, laureata in Pianoforte e in Jazz presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce, laureata in Conservazione dei Beni Musicali all’Università di Lecce e diplomata in Musica Liturgica presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Pianista e cantante in diverse formazioni musicali e teatrali,svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Docente di Pianoforte presso il conservatorio “T.Schipa” di Lecce.

Andrea Luperto,percussionista e batterista,specializzato in Tamburi a Cornice, cajon e strumenti etnici in genere. Laureato in legge, agente editoriale, ma da sempre affascinato dal mondo della musica, vanta numerosissime esperienze in giro per l’ Italia e all’ estero e collaborazioni con professionisti di alto livello; in passato, tra le diverse esperienze, ha fatto parte dell’orchestra della Notte della Taranta.