1

Ztl, dal 1° maggio cambiano gli orari a Lecce

LECCE – Come annunciato lo scorso febbraio, in occasione della pubblicazione della relativa ordinanza dirigenziale, dal 1° maggio la Ztl di Lecce diverrà h18 nei giorni feriali. Il transito libero in Ztl resterà possibile per tutti i veicoli, ai fini dell’attraversamento, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 nei giorni feriali.
Dalle 13 alle 16 e dalle 19 alle 10 del giorno successivo nei giorni feriali l’accesso sarà possibile solo agli autorizzati ai sensi del nuovo regolamento (residenti, dimoranti, possessori e utilizzatori di garage, carico e scarico merci e bagagli, manutentori, imprese edili e assistenti tecnici, logistica, medici, assistenti alla persona, pass disabili Cude, autorizzati occasionali, mezzi istituzionali e i veicoli esenti come forze dell’ordine, polizia, vigili del fuoco, ambulanze e automediche, etc.). Nei festivi, come è già ora, la Ztl sarà h24 con accesso consentito agli autorizzati.
Entro il 30 aprile 2021 tutti gli aventi diritto ai sensi del nuovo regolamento potranno chiedere o rinnovare il pass. Dal 1° maggio 2021 le vecchie autorizzazioni decadranno. Al momento sono circa 1500 i pass rinnovati ai sensi del nuovo regolamento. Per gli aventi diritto che non lo avessero ancora fatto c’è tempo fino al 30 aprile. Le procedure sono indicate sul sito istituzionale: alla pagina dedicata alle modalità di richiesta dei pass si può avere accesso dal banner pubblicato in home page sul sito www.comune.lecce.it
Leggi l’ordinanza: http://bit.ly/ordinanzaZtllecce
Leggi il regolamento: http://bit.ly/regolamentoZtllecce
Dal prossimo maggio il nostro centro storico sarà più protetto, meno affollato di automobili non autorizzate, più libero per la fruizione da parte dei leccesi, dei visitatori, dei turisti – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – siamo sicuri che la minore pressione delle auto consentirà un ulteriore sviluppo, anche dal punto di vista economico, del quartiere più antico della città, che è pronta da tempo a un passo avanti che è stato rinviato per troppo tempo. Il nuovo regolamento tutela i residenti e proprietari di immobili, quanti vi lavorano con la necessità di trasportare carichi e ovviamente tutte le categorie fragili. Ringrazio gli uffici che stanno gestendo questa importante fase di passaggio e ricordo a quanti tra gli aventi diritto non hanno ancora provveduto al rinnovo del pass di farlo entro il 30 aprile”.