Racket e usura, a Tricase uno sportello per aiutare le vittime
TRICASE – Nasce presso il Centro Diocesano Caritas di Piazza Cappuccini, lo Sportello anti usura e racket: un nuovo presidio di legalità contro la corruzione e l’iniqua sopraffazione che continuano a minare il tessuto sociale ed economico locale. Realizzato nell’ambito del Pon Legalità 2014 – 2020 Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, su iniziativa della Fondazione Monsignor Vito De Grisantis Onlus, lo sportello è in grado di offrire un sostegno tecnico, economico e psicologico a coloro i quali sono vittime dell’usura e del racket.
Un’équipe di professionisti esperti, composta da psicologi, avvocati, commercialisti, esperti del settore creditizio, del tutoraggio e della comunicazione, è pronta da oggi a mettere in campo le proprie competenze per sostenere i piccoli operatori economici salentini e le rispettive famiglie, vittime o potenziali vittime dei reati di usura e di estorsione e che perciò vivono una condizione di particolare fragilità e vulnerabilità sociale ed economico-finanziaria.
Lo sportello, istituito e promosso dalla fondazione nata nel 2011 in memoria del vescovo leccese della diocesi di Ugento e Santa Maria di Leuca, garantisce consulenza ed orientamento di tipo giuridico-legale, commerciale, aziendale e finanziario, finalizzata al reinserimento delle vittime – o potenziali vittime – nel tessuto socio-economico. Ma allo stesso tempo garantisce anche una consulenza psicologica necessaria all’accettazione delle violenze e dei danni subiti e al convincimento di poter riprendere una vita normale, riavviando con fiducia l’attività economica danneggiata. Curare l’aspetto psicologico delle vittime, infatti, è determinante, soprattutto nei casi di fatti delittuosi gravi, che non colpiscono soltanto la persona offesa ma che investono tutta la famiglia o addirittura una intera collettività.
L’obiettivo – fanno sapere dalla fondazione – oltre a combattere l’offensiva che la criminalità organizzata sta portando avanti nei riguardi degli operatori economici in difficoltà per l’emergenza Covid, è quello di favorire lo sviluppo di una cultura solidale e di un’economia rispettosa della dignità di ogni persona.
Lo sportello Anti usura e racket della Fondazione De Grisantis è attivo in piazza Cappuccini 15; può essere contattato attraverso il numero di telefono 0833 219049, la casella di posta elettronica antiusura@ fondazionedegrisantis.it o il sito www.fondazionedegrisantis.it.