LECCE – Apre a Lecce “Casa Comune”, un centro che offre servizi di prossimità per senza fissa dimora e persone con gravi problemi di emarginazione, isolamento o in condizioni di povertà.
Nato in piena pandemia, l’ente, con sede in via Don Bosco, 18, ha avviato la sua attività di sostegno a soggetti bisognosi, partendo inizialmente con servizi minimi come il deposito bagagli e il servizio docce e ristoro. Un vero e proprio lavoro di accoglienza, che in un anno è cresciuto grazie al contributo di 40 volontari e volontarie (afferenti alle tre associazioni partner), che si sono spesi con dedizione e passione, alternandosi in mansioni di primo contatto e presa in carico delle richieste degli utenti, provenienti dall’Italia e da diverse parti del mondo. Ora grazie al finanziamento del Fondo UNRRA, assegnato a Fondazione Emmanuel, Camera a Sud e Terzo Millennio, partner di progetto, è stato possibile ampliare i servizi e contare su operatori e operatrici sociali specializzati, oltre ad esperti del settore legale e psicologico.
Da lunedì 22 marzo, il Centro di Prossimità “Casa Comune” entrerà a pieno regime, con un’offerta che sarà integrata con le risorse del territorio, al fine di garantire interventi di contrasto delle emergenze sociali e sanitarie su Lecce. Attraverso la stretta collaborazione tra la rete associativa, il Comune di Lecce, l’Ambito territoriale, l’Asl competente, il CSM, la Prefettura e le Forze dell’Ordine verranno sviluppati percorsi di ascolto, cura, orientamento e reinserimento sociale, nel totale rispetto delle norme anticovid.
Un luogo dove avviare processi di cura, empowerment e reinserimento lavorativo e sociale da una parte che, allo stesso tempo, vuole essere centro di riferimento per una comunità multietnica e solidale, che cresce insieme e cerca di trasformare la vita delle persone svantaggiate, attraverso la cura e il supporto fisico e morale.
Il Centro è attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 19:00 per il servizio bagagli. Il sabato dalle 8:00 alle 12:00 per il servizio docce
Dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00 per tutti gli altri servizi, info@casacomunelecce.it