BRINDISI – Sensibilizzare contro ogni forma di violenza sulle donne le nuove generazioni. È lo scopo di “Non un giorno qualunque”, una manifestazione tenutasi lo scorso 10 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Commenda” di Brindisi, ennesima tappa di un importante percorso intrapreso dalla scuola brindisina, insieme all’ADOC, per confrontarsi sui temi sociali di grande impatto. Diverse le autorità intervenute durante l’evento, svoltosi nel pieno rispetto delle regole antiCovid19, tra cui il Prefetto di Brindisi Carolina Bellantoni, il Sindaco Riccardo Rossi, il Procuratore della Repubblica Antonio De Donno.
Un progetto che si basa sulla necessità di riproporre quotidianamente momenti di riflessione costruttivi, coinvolgendo nello specifico i più giovani, su una piaga sociale ancora dura da combattere, estremamente attuale, come quella della violenza sulle donne, non solo fisica, ma anche psicologica. Un fenomeno che coinvolge migliaia di donne, vittime soprattutto tra le mura domestiche, che invece di essere un posto sicuro, diventano il luogo più pericoloso in cui vivere. Sensibilizzare per educare, quindi, per far capire agli uomini e alle donne del futuro l’importanza del rispetto verso il mondo femminile.
Gli studenti sono stati coinvolti anche nella realizzazione di un corto sul tema in questione, e proiettato nel corso dell’evento, mentre una significativa panchina rossa donata dall’ADOC, simbolo ormai della lotta contro ogni forma di violenza, è stata inaugurata e posizionata all’interno dell’edifico scolastico. A rendere ancora più rilevante la manifestazione, i riconoscimenti donati al Vice Questore Aggiunto Rita Sverdigliozzi e l’Ispettore Capo Barbara Nunziato, due donne della Polizia di Stato, impegnate costantemente e con grandi risultati nelle attività di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.