1

Droga nel giubbotto e a casa, fermato un 17enne

Un 17enne è stato arrestato dagli agenti della  sezione Volanti della Questura di Lecce. Il giovane – già noto alle forze dell’ordine – dovrà rispondere dell’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri. Poco dopo le e 15 i poliziotti della Volante – durante jun normale servizio di controllo del territorio – hanno notato un ciclomotore, con due giovani a bordo. Uno dei due ragazzi continuava a voltarsi ripetutamente indietro, Un atteggiamento che ha insospettito gli agenti  che hanno decisod i femrare il mezzo per un controllo. A quel punto il ragazzo ha estratto da un giubbotto un involucro, lanciandolo nella campagna circostante, che a causa della velocità del ciclomotore si è aperto disperdendo il suo contenuto in una nuvoletta di polvere. Il giovane, un 17enne con precedenti per furto aggravato – reato per cui è stato sottoposto alla misura della messa in prova con provvedimento del Tribunale per i Minorenni di Lecce – è stato perquisito e trovato in possesso di una considerevole somma di denaro contante, in banconote di diverso taglio, di cui non era in grado di fornire giustificazione.Sono stati inoltre rinvenuti, nascosti nelle sue mutande, 10 involucri in plastica contenente  sostanza erbacea, poi risultata dall’esame eseguito dal personale del Gabinetto di Polizia Scientifica essere del tipo “marijuana”, per un peso complessivo di 18.32 grammi.

Dalla successiva perquisizioni estesa al suo domicilioi poliziotti hanno trovato  all’interno dell’armadio della sua camera, celato in una scatola metallica, altri 40,55 grammi di marijuana oltre ad un bilancino di precisione in plastica e dei residui di bustina di cellophane compatibili con quelli utilizzati per avvolgere le 10 dosi precedentemente rinvenute. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro.

Alla luce dei gravi e fondati indizi, il 17enne è stato arrestato e – come disposto dal magistrato di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce – condotto presso il centro di prima accoglienza per Minori di Monteroni di Lecce. Il conducente del ciclomotore, anch’egli minorenne, è stato invece affidato ai genitori.