1

La rivincita delle community online

Il 2020 ci ha messi a dura prova, non c’è che dire. Vivere nel bel mezzo di una pandemia mondiale ci ha portati a dover limitare o in alcuni casi evitare i contatti diretti con i nostri più cari amici o parenti.

Ma possiamo considerarci comunque fortunati, perché il progresso tecnologico ci ha portati sì a dover essere lontani fisicamente, ma non virtualmente. Questo ormai anno passato tra continue chiusure e riaperture ha fatto riscoprire o in alcuni caso scoprire piattaforme, siti e applicazioni che rendono possibile l’aggregazione online in maniera sicura. È notevole infatti vedere come nel corso degli ultimi mesi ci sia stato un aumento esponenziale di uso di piattaforme di video calling come ad esempio Google Meet, Zoom, Cisco Webex Meetings (usato principalmente dagli studenti) e il sempreverde Skype, permettendo così anche ad utenti meno esperti o più anziani di entrare in contatto con una nuova realtà.

Ma non solo, sono numerosi anche i siti che permettono di interagire con altri utenti direttamente a casa nostra; è infatti aumentata la percentuale di utenti attivi su siti di gioco online quali ad esempio Starcasinò o altri, mentre altre applicazioni fino a prima mai nominate o poco conosciute sono entrate a far parte del nostro quotidiano, permettendoci di passare ore di divertimento e svago con i nostri amici vicini e lontani.

Una delle app maggiormente scaricate soprattutto dal pubblico giovane a partire da marzo 2020 è sicuramente Houseparty. Questa app permette, così come altre, di connettersi con i propri amici per chat video di gruppo, ma con una divertente novità che permette tra le altre cose di passare il tempo speso in chat giocando ad alcuni minigiochi di cui l’applicazione dispone. Esattamente come una serata passata davanti a un buon vecchio gioco di società, Houseparty permette di sfidarsi in piccoli e simpatici giochi tra i quali troviamo quiz, giochi in cui bisogna disegnare oggetti o altro al fine di far indovinare agli altri di cosa si tratta, e altre attività ludiche simpatiche e dinamiche.

Alcune altre piattaforme, invece, si sono adeguate durante questa pandemia per colmare il gap della lontananza con i nostri affetti. Prime Video, ad esempio, ha da poco attivato la funzione Video Party che permette di guardare film o serie tv disponibili sul catalogo interagendo in tempo reale con altri utenti, fino ad un massimo di addirittura 100 persone contemporaneamente. In questo modo potremo commentare insieme a chi vogliamo ciò che stiamo guardando direttamente dall’applicazione stessa, senza neanche dover aspettare di concludere il film o la puntata, ma direttamente sul momento. Social network come ad esempio Facebook o Instagram sono stati inoltre presi letteralmente d’assalto per mantenere i contatti con i propri utenti. Sono stati specialmente i VIP a ricorrere a questi metodi, specialmente attraverso le dirette live singole o in coppia, per passare del tempo ed interagire anche con i propri fan.

Possiamo dire insomma che questa pandemia ci abbia messi letteralmente alla prova in maniera inaspettata e spiazzante, ma ci abbia anche permesso di conoscere delle nuove realtà che sicuramente non abbandoneremo anche quando si potrà finalmente tornare alla vita di sempre.

Prova brillantemente superata.