LECCE- “Che puttana che sei, dammi i soldi per le sigarette!”. Offese pesanti per una donna, indirizzatele da Christo, il clochard ormai conosciuto a Lecce da molte persone. L’uomo, di origini bulgare, si aggira tra Porta Napoli, dove ha occupato abusivamente il locale dell’ex Agip, e Porta Rudiae, nei pressi della quale è solito chiedere l’elemosina in compagnia del suo cane.
E proprio nei pressi di Porta Rudiae, la giovane è stata aggredita verbalmente dall’uomo, in evidente stato di alterazione a causa, molto probabilmente, dell’alcool. Il barbone bulgaro è andato in escandescenze quando la donna, a cui aveva esplicitamente chiesto dei soldi per comprare delle sigarette, gli ha risposto di non avere nulla da dargli. Nonostante la risposta ricevuta in maniera pacata, il senzatetto ha iniziato a inveire pesantemente contro la malcapitata, offendendola pesantemente e urlandole contro e mettendo in allarme anche i passanti che hanno assistito alla scena.
Nell’agosto scorso l’uomo era stato aiutato e assistito da alcuni giovani volontari e dai Servizi Sociali del Comune di Lecce che gli avevano fornito tutti i mezzi per tornare nella sua Bulgaria, dove ad attenderlo ci sarebbe stato il figlio. Poco tempo dopo, però, il barbone era ricomparso nella solita zona di Lecce e sempre accompagnato da un cane.
Un episodio – quello avvenuto nei giorni scorsi – che pone qualche interrogativo, soprattutto sulla sicurezza dei cittadini. Se finora non si sono verificati episodi violenti il rischio che possa accadere qualcosa di preoccupante resta alto. Di certo, anche per salvaguardare le condizioni di Christo, che rimane comunque una persona disagiata e dunque bisognosa di assistenza, è necessario intervenire, e questa volta in maniera definitiva.
Photogallery a cura di Annamaria Niccoli
Facebook
Instagram
RSS