LECCE – Novità in arrivo per la circolazione urbana a Lecce. Dal prossimo 31 gennaio, infatti, sarà attiva la telecamera che verrà posizionata all’altezza dell’incrocio tra Viale Gallipoli e Viale dell’Università, conosciuto anche come “incrocio del Bar Rosso e Nero”. Il sistema di rilevamento delle infrazioni sarà puntato sulla corsia riservata ai soli mezzi pubblici e a quelli autorizzati istituita nel giugno del 2019 nel tratto di viale Gallipoli compreso tra Via Diaz e Via De Jacobis. Uno strumento che servirà a controllare che la corsia in questione non venga utilizzata da automobilisti ai quali non è concesso il transito, episodio che si riscontra non di rado.
“Dall’avvio della sperimentazione della nuova mobilità sul famoso, o famigerato, incrocio – dichiara l’assessore alla Mobilità Marco De Matteis – abbiamo registrato una consistente diminuzione del tasso di incidentalità dello stesso, tra il 2017 e il primo semestre del 2019 sono stati 20, dal giugno 2019 a tutto il 2020 solo 3, un dato che va preso con le pinze, tenendo conto dei mesi di lockdown dovuti alla pandemia, ma che fa intuire comunque una tendenza positiva. Oltre a ciò, assistiamo finalmente ad una più ordinata e scorrevole circolazione automobilistica, gli ingorghi inestricabili del periodo precedente sono notevolmente diminuiti e dopo un fisiologico periodo di adattamento anche i cittadini inizialmente dubbiosi hanno potuto apprezzare un miglioramento delle condizioni di traffico.”
Una strategia che, a quanto pare, andrebbe comunque ottimizzata nonostante i buoni risultati già ottenuti, come gli stessi leccesi chiederebbero. Come dichiara l’assessore De Matteis: “Ora, dopo un anno e mezzo di sperimentazione, e dopo aver doverosamente adeguato la segnaletica orizzontare e verticale, anche confrontandoci direttamente con i residenti e accogliendo suggerimenti che sono venuti da loro, pensiamo sia giunto il momento di provare ad eliminare anche il fastidioso fenomeno dei ‘furbetti’ che invadono consapevolmente la corsia riservata ai bus per ‘tagliare’ l’incrocio, rischiando di provocare incidenti”.
I “furbetti” dell’incrocio del bar Rosso e Nero hanno quindi le ore contate, ancora qualche settimana e poi dovranno stare attenti a transitare per le corsie a loro dedicate, evitando di essere multati.