Uscirà il 15 gennaio “Pezzo di cuore” il primo singolo di Emma Marrone e Alessandra Amoroso insieme. Entrambe salentine, entrambe protagoniste della scena musicale italiana, entrambe lanciate dal programma “Amici”, hanno seguito percorsi di crescita personale e professionale quasi agli antipodi. “Due ragazze completamente diverse l’una dall’altra – scrive Emma su Instagram – due storie parallele, una passione in comune: la musica”.
Per lungo tempo si è parlato di una forte rivalità mai confermata, tra le due artiste, per un gioco illogico di mercato supportato dagli “odiatori” di professione, gli haters, abituati a non risparmiare nessuno. Nonostante il legame che le univa l’allontanamento c’è stato, segnato da un silenzio lungo diversi anni interrotto solo recentemente, e sancito dalla nascita di un brano a testimonianza della ritrovata intesa.
“Pezzo di cuore è il mezzo per poter parlare del nostro bene, del nostro rapporto nonostante tutto e tutti – racconta la Amoroso sui social – attraverso l’unica arma che ci ha saputo difendere, far conoscere, far comprendere…la musica”.
Un sodalizio artistico e intimo, che in un colpo solo intende cancellare distanze e oblio esasperati anche dalla ancora attuale situazione pandemica nel nostro Paese. Sui rispettivi profili si susseguono immagini di un passato vissuto insieme sul palco, che sperano di poter rivivere a breve termine. “Torneremo presto a condividere quelle bellissime emozioni”, anticipa Emma seguita dalla Amoroso che conferma di essere “certa che presto avremo modo e spazio per abbracciarci di nuovo, anche attraverso la musica”.
Un messaggio forte carico di speranza e voglia di rinascita, di ricongiungimento, è un augurio in musica per un anno più leggero e divertente. Per tutti.