Il calendario 2021 della Polizia, immagini che raccontano la nostra storia
ROMA – E’ ancora possibile acquistare il calendario 2021 della Polizia di Stato. Anche quest’anno il ricavato delle vendite sarà devoluto al Comitato Italiano per l’Unicef, per il progetto volto a fronteggiare le situazioni di disagio minorile conseguenti all’emergenza da Covid 19 e al Piano di assistenza continuativa “Marco Valerio” a favore del personale della Polizia di Stato con figli affetti da gravi disabilità.
E’ possibile acquistarli, quello da parete (al costo di 8 euro) equello da tavolo (al costo di 6 euro), attraverso il sito Unicef all’indirizzo www.regali.unicef.it e riceverlo a casa.
Le 12 immagini del calendario, scattate da vari fotografi e in epoche diverse, sintetizzano i 40 anni di storia iniziata nel 1981, anno della legge numero 121 che ha riconosciuto nella Polizia di Stato la prima forza di polizia civile ad ordinamento speciale e delineato il sistema della Pubblica Sicurezza in Italia.
Gli scatti, commentati dal Consigliere di Stato Carlo Mosca, raccontano i tanti aspetti innovativi che la legge di riforma ha introdotto nella Polizia di Stato: la “smilitarizzazione” del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, la parità di accesso e progressione di carriera per le donne, il diritto di associarsi in sindacati.