LECCE – “Avrei voluto tenere tutto questo in forma privata, la donazione è un aspetto intimo, profondo e delicato. Il più delle volte ha un’accesa motivazione personale. La mia è molto forte. Ho perso mamma per questa maledetta ‘bestia’, come ho detto in più occasioni. Ecco perchè, ci tengo a pubblicizzare, uso questo termine non a caso, questo mio gesto. Voglio sensibilizzare i più a donare e il mio lavoro, e la mia piccola creatura, me lo stanno permettendo”. Carmen Tommasi, giornalista e autrice del libro “Facce da Lecce: 12 ritratti dall’era Semeraro a oggi” spiega la scelta di sostenere l’Associazione Italiana Leucemie con la vendita del suo volume. Una scelta di cuore. L’autrice, come comunicato in fase di lancio del “diario di bordo”, ha infatti donato parte del ricavato all’Ail. Il primo segno tangibile, questo, di un percorso tracciato dall’amore.
Il mese di dicembre, quello del Santo Natale, è un periodo molto particolare ed affascinante dell’anno: dolce, romantico, pieno di ricordi e ricco di buone speranze per alcuni e maledettamente intriso di dolore, tristezza e di difficoltà per altri. Identificato, a volte, con delle perdite profonde, con delle “malattie” sempre presenti e che lasciano il segno. In questa doppia chiave che, comunque, deve essere di speranza e di buoni propositi, si inserisce la prima donazione dell’autrice.
In occasione dell’incontro, in via Don Minzoni 11, con i vertici dell’Ail Salento, il presidente Mario Tarricone ha voluto ringraziare sentitamente Carmen Tommasi per la decisione di devolvere una parte del ricavato della vendita del suo libro ad Ail Lecce: “Il suo gesto è particolarmente significativo, per noi, in un periodo come questo, nel quale a causa dell’emergenza Covid è più difficile continuare a sostenere economicamente gli interventi di aiuto che Ail Lecce realizza sia sostegno dei pazienti della provincia di Lecce affetti da emopatie sia a sostegno dei due reparti di Ematologia operanti a Lecce e Tricase. A questo grazie si aggiunge un plauso alla dottoressa Tommasi per aver pubblicato un libro che non solo documenta la storia del Lecce attraverso le voci dei suoi protagonisti, ma ne tratteggia la partecipazione “emotiva”: per noi dell’Ail, che siamo abituati all’attenzione agli aspetti umani di ogni storia, questo gesto produce anche una felice assonanza di intenti“.
Il libro è in vendita in tutti i Leccestore Salentinamente, rivenditore ufficiale dell’Us Lecce ed anche su Amazon, in formato ebook e cartaceo. Questo il link per poterlo acquistare: https://www.amazon.it/dp/B08LG792ZH
Il prezzo di copertina è di 10 euro.
Pubblicato da Placebook Publishing, il sito della casa editrice: https://www.placebookpublishing.it/
Il libro è in vendita in tutti i Leccestore Salentinamente, su Amazon e nelle piazze della Provincia accanto ad ogni “Buona Stella” Ail.