MARTANO – E’ possibile utilizzare i tweet irriverenti degli utenti per veicolare una campagna di sensibilizzazione all’utilizzo responsabile della mascherina? E’ quello che sta cercando di fare il Comune di Martano guidato dal sindaco Fabio Tarantino, attraverso i social istituzionali, con non poche polemiche; “Capirei se ci chiedessero di mettere una pigna nel c***, ma è semplicemente una mascherina davanti naso e bocca” (@attacchidipane su Twitter) recita uno degli slogan più forti, seguito da informazioni utili ed inviti ad utilizzare correttamente i dpi.
La campagna pubblicitaria, dal titolo schietto “Non passare per stupido” non è composta solo da sarcasmo ed ironia, ma anche da citazioni più serie di scrittori come Fabrizio Caramagna e Bruno Ferrero, con frecciatine, neanche tanto velate, a chi reputa inutile la prevenzione del contagio.
Forse alla base della scelta di utilizzare un linguaggio così “d’impatto”, rimane la preoccupazione per il numero di contagi a Martano che da 32 sono arrivarti a 54 in una settimana.
Solo il tempo potrà dire se questa campagna d’informazione non tradizionale otterrà gli effetti desiderati, o servirà soltanto ad animare gli animi (e la sezione commenti) del Comune di Martano.