BARI – Il presidente della Regione Puglia, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi venerdì 18 settembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 3.773 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 84 casi positivi: 35 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi; 11 in provincia Bat, 23 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto. Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Taranto.
“Sono 35 i nuovi casi di contagio da Sars-Cov 2 rilevati nella giornata odierna dal Dipartimento di Prevenzione – afferma il direttore generale della Asl Bari, Antonio Sanguedolce – 25 positività riguardano contatti stretti collegati a casi già isolati precedentemente e sottoposti a sorveglianza epidemiologica, mentre per i restanti 10 casi è in corso l’attività di tracciamento”.
“Dei quattro positivi registrati oggi in provincia di Brindisi, due sono contatti stretti di casi già individuati e due sono persone sottoposte a tampone dopo aver manifestato sintomi collegabili al Covid”, sottolinea il dg Asl Brindisi Giuseppe Pasqualone.
Undici i casi registrati oggi nella provincia Bat. “Di questi – spiega il dg della Asl, Alessandro Delle Donne – sei si sono rivolti al Pronto Soccorso con sintomi lievi, 4 sono contatti stretti di positivi registrati nei giorni scorsi. Su un ultimo caso sono in corso indagini epidemiologiche”.
Secondo il direttore generale della Asl Foggia, Vito Piazzolla delle 23 nuove positività registrate nelle ultime 24 ore in provincia di Foggia “17 sono contatti di casi già noti; 3 sono persone sintomatiche. Gli ultimi 3 sono cittadini asintomatici, individuati durante le attività di screening”.
“I 5 casi registrati oggi dal Dipartimento di prevenzione – spiega il dg della Asl Lecce, Rodolfo Rollo – riguardano 3 contatti stretti di casi già noti e due residenti in provincia di Lecce sottoposti a tampone di screening”.
“I 6 casi di Covid rilevati in provincia di Taranto – precisa il dg Asl Taranto, Stefano Rossi – sono da attribuirsi a contatti stretti di casi di positività, già registrati, di lavoratori di un’azienda di un’altra provincia interessata da un focolaio”.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 368.571 test.
4.273 sono i pazienti guariti.
1.986 sono i casi attualmente positivi.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.836, così suddivisi:
2.640 nella Provincia di Bari;
551 nella Provincia di Bat;
753 nella Provincia di Brindisi;
1.606 nella Provincia di Foggia;
743 nella Provincia di Lecce;
490 nella Provincia di Taranto;
52 attribuiti a residenti fuori regione;
1 provincia di residenza non nota.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 18.9.2020 è disponibile al link: http://rpu.gl/3fr0R