LECCE – Tre papà hanno attraversato la Puglia, dal Gargano al Salento con la loro HEALiade-Ride4Hope un percorso in bicicletta lungo 400 chilometri e iniziato il 25 agosto, per tenere viva la memoria dei loro bambini, scomparsi dopo aver combattuto una lunga battaglia contro patologie tumorali. Simone De Biase, Antonio Divella e il leccese Andrea Gentile sono stati accolti dal sindaco Carlo Salvemini in piazza Sant’Oronzo per la tappa conclusiva del Tour.
“C’è una cosa che possiamo fare, insieme per “pedalare” al fianco di questi padri, madri e famiglie – scrive il primo cittadino su Facebook – che affrontano prove così dure: partecipare alla raccolta fondi “Adotta un Km per la ricerca” ospitata su la Rete del dono, sostenendo la campagna della Fondazione Heal”.
Un’altra pedalata più breve, ma altrettanto importante quella di ieri mattina alla quale ha partecipato anche il sindaco. La famiglia Gentile partita dalla piazza più bella della città ha raggiunto il parco Rina Durante, in via Attilio Basco, dove ha piantumato nove alberi in ricordo del piccolo Matteo. “Ho voluto testimoniare la vicinanza e l’affetto di tutta la comunità leccese nei confronti di questa famiglia – ha concluso Salvemini – che ha deciso di onorare la memoria di Matteo regalando a tutti noi un segnale di speranza e di forza. Andiamo avanti, uniti”.