PORTO CESAREO – L’Amministrazione comunale di Porto Cesareo ha conferito la cittadinanza onoraria a due cittadini che molto hanno fatto come professionisti e singoli cittadini per la comunità cesarina. Martedì sera la cerimonia in piazza Sauro dove il professor Ferdinando Boero e il professor Carlo Foresta hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento.
L’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, “tra le prime per efficienza gestionale, ricca di riconoscimenti internazionali” – come si legge nella delibera del consiglio comunale – è nata grazie all’impegno del professor Boero che ha dato sostanza alle idee e all’operato del professor Pietro Parenzan, con la stazione di biologia marina e il museo della località jonica.
Dal canto suo, il professor Carlo Foresta ha lasciato un solco nella comunità scientifica internazionale in quanto luminare nello studio, ricerca e cura di patologie del sistema endocrino e riproduttivo maschile. Proprio nel territorio salentino, sua terra d’origine, il professor Foresta “spesso organizza importanti congressi, finanziati dalla Fondazione Foresta, in cui vengono comunicate tutte le novità della ricerca andrologica”.
Hanno preso parte alla serata – condotta dalla giornalista Fabiana Pacella – il sindaco Salvatore Albano, il presidente del Gruppo di azione locale-Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante e Rocco Durantem, già presidente dell’Area Marina Protetta.
Al termine della cerimonia gli ospiti hanno assistito al concerto del cantautore Mino de Santis.