GALATINA – Danza, escursioni e libri per riscoprire il Salento. È “Turismo d’autore”, una serie di appuntamenti pensata dall’associazione Incoming Salento con lo scopo di promuovere il territorio locale in maniera originale e coinvolgente.
“Il turista – riferisce l’associazione – scoprirà il volto di un Salento inedito, attraverso pagine ricche di storie appassionanti, scritte da quattro importanti autori che hanno dato voce a tradizioni, miti e luoghi salentini. Sarà coinvolto in laboratori di danza, visite guidate e tour culturali, vivendo l’esperienza proprio in compagnia degli scrittori. Lo faranno immergere nella storia e nelle tante storie che il Salento non smetterà mai di raccontare.”
Si parte il 5 agosto con Franca Tarantino e Vincenzo Santoro, con inizio alle 17.30 in piazzetta Cavoti a Galatina. Per l’occasione si terrà il laboratorio di pizzica a cura della DanzaMovimentoTerapeuta che terminerà con la presentazione di “il ballo della pizzica pizzica”, una guida pratica per chi voglia accostarsi correttamente al ballo popolare più noto del Salento.
Divenuto tratto culturale e distintivo, il ballo della pizzica pizzica continua ad affermarsi come pratica estremamente attrattiva, forma di espressione personale e di socializzazione. Il volume distingue le diverse tradizioni coreutiche salentine (dalla pizzica pizzica, il ballo di coppia vero e proprio, tipico delle occasioni festive, alla scherma, ballo di sfida tra gli uomini, al ballo di terapia, dinamica coreutica interna al rito del tarantismo) e descrive, anche col supporto di illustrazioni, le posture e le dinamiche della pizzica pizzica in un prezioso compendio per chi voglia conoscere e praticare il ballo popolare della festa. Nell’intersezione di storie di vita e percorsi professionali vengono ricostruite vicende e fortuna di questa danza poco documentata, reinventata, restaurata e globalizzata, dalla consuetudine comunitaria alla sua declinazione festivaliera, attraversando i mutamenti dei contesti culturali di riferimento.
Ruggiero Doronzo sarà invece il protagonista del secondo appuntamento in programma il 13 agosto. Il 20 agosto sarà poi la volta di Massimiliano Però, mentre si chiuderà in bellezza il 30 agosto con Pietro Zauli.
Per info e prenotazioni: tel. 3202122239