Un bell’esempio di solidarietà e senso civile da parte dell’Esercito Italiano e in particolar modo da parte dei membri della “Scuola di Cavalleria” di Lecce, che hanno ben risposto all’appello del Centro Trasfusionale dell’ospedale “Antonio Perrino” di Brindisi. In dieci, nella mattinata di ieri, si sono presentati per donare il sangue accompagnati dal Generale Angelo Minnelli e dal Colonnello Maddalo Carecci.
“Sono sempre i benvenuti – ha commentato la dottoressa Antonella Miccoli dirigente vicario del Trasfusionale – abbiamo già apprezzato la loro sensibilità, per questo li ringrazio pubblicamente. Si avvicina l’estate, e il problema della carenza di scorte rischia di aggravarsi, invitiamo chi può a seguire il loro esempio, ci rivolgiamo soprattutto ai più giovani”
Chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, ma fino a 70 previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio, può donare il sangue purché il peso corporeo superi i 50 kg, non abbia assunto di farmaci antinfiammatori nei 5 giorni precedenti, antibiotici ed antistaminici negli ultimi 15. Le scorte di sangue sono necessarie per i pazienti microcitemici e quelli in assistenza domiciliare, ma anche per fronteggiare gli accessi delle urgenza in Pronto Soccorso e nei Reparti.
Le donazioni possono essere effettuate in totale sicurezza accedendo al Centro Trasfusionale attraverso un percorso protetto. Prima di procedere viene effettuato un pre-triage telefonico e all’interno quotidianamente garantite tutte le misure previste dai protocolli a tutela di operatori e utenti,