SANTA MARIA DI LEUCA – Intorno alle ore 21 di ieri sera, al largo di Santa Maria di Leuca, un equipaggio navale della Guardia di Finanza ha avvistato un veliero battente bandiera Ucraina con 22 migranti a bordo. Dopo le operazioni di sbarco tutti i migranti sono stati accompagnati presso il Centro di primissima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto dove sono iniziate le procedure di identificazione che sono terminate alle ore 4 di questa mattina a cura del personale del Commissariato di Polizia di Otranto e dell’ufficio Immigrazione della Questura di Lecce.
Si tratta di 9 iraniani, 10 iracheni e di un cittadino del Turkestan, e di una bambina iraniana di 11 anni non accompagnata. Lo scafista, un uomo georgiano di 38 anni, è stato tratto in arrestato dalla Guardia di Finanza. Sul posto è intervenuto anche il personale del Pool Antimmigrazione per l’attività di specifica competenza.
Nella mattinata i migranti sono stati trasferiti presso la struttura “Il venticello” di Santa Cesarea Terme dove permarranno in regime di quarantena.