Da tempo sul territorio salentino la “Sclerosi Multipla Associazione Italiana Sunrise Onlus” (SMAISO-Sunrise Onlus) opera a servizio delle fasce più deboli e in particolar modo sviluppa progetti rivolti a persone affette da sclerosi multipla. La presidente Maria De Giovanni, è stata da poco insignita dal Quirinale del titolo di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, per il grande lavoro e l’impegno nel mondo del sociale.
L’imprenditore salentino Antonio Raone non è rimasto indifferente di fronte alle difficoltà che ogni giorno si devono affrontare per dare aiuto concreto a chi vive in difficoltà, divenendo sostenitore dell’Associazione. Concentrandosi su un impegno tangibile, ha agito nell’immediatezza con un contributo importante che permetterà di portare a termine nuove iniziative solidali. “Sono davvero molto felice che Antonio Raone stia al nostro fianco – ha dichiarato la presidente Maria De Giovanni – oggi come oggi servono gesti di concretezza, parole se ne sentono tante ma poi quando un progetto si deve realizzare, c’è bisogno di risorse, altrimenti tutto resta un sogno irraggiungibile”.
La sclerosi multipla è una malattia che crea difficoltà notevoli nella vita delle persone che ne sono affette e le mancanze del sistema sanitario sono numerose; la riabilitazione viene somministrata in cicli, molti farmaci necessari per la cura sono a carico del paziente, un aspetto che comporta notevoli disagi per coloro i quali sono costretti a lottare ogni giorno con una patologia limitante. “Avere il sostegno di Raone – continua De Giovanni – che non ha mai chiuso nessuna porta di fronte ad una richiesta di aiuto, è per me, motivo di grande fregio e per i miei associati. Il mio ringraziamento è scontato, giacché la collaborazione sancita rappresenta una svolta”.
Tra i progetti che la presidente continuerà a proporre e che hanno già ricevuto l’apprezzamento dei cittadini e di numerosi rappresentanti istituzionali c’è “Il mare per tutti”, grazia al quale si offre l’opportunità alle persone con sclerosi multipla di fruire della thalassoterapia, ovvero la fisioterapia in mare, con l’apporto di diversi professionisti del settore.
La nuova intesa nata tra l’Associazione e l’imprenditore Raone, punta alla realizzazione di iniziative mirate favore di chi vive le difficoltà quotidianamente, attraverso l’impegno personale pragmatico e costante.