GALATINA – L’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina ingrana la marcia, entra di diritto nell’eradella modernizzazione e della digitalizzazione sanitaria e mette al bando carta e penne. Dopo appena poche settimane dall’introduzione da parte della Regione Puglia del fascicolo sanitario elettronico, arriva, infatti, immediata la risposta del locale nosocomio che, grazie alla raccolta fondi Doniamoaiutiamovinciamo, avrà a disposizione 8 tablet Rugged di tipo medicale con “Barcode scanner”, che garantiranno l’introduzione della cartella clinica elettronica.
La nuova cartella clinica digitale raccoglierà i dati del paziente in occasione di qualsiasi contatto con la struttura sanitaria, da una semplice visita a un ricovero, archiviando anche i dati da altre strutture sanitarie, così da rendere tutte le informazioni immediatamente accessibili agli operatori. Raccoglierà informazioni di carattere amministrativo e sanitario con riduzione di costi di cancelleria e rischi di trasmissione tra gli operatori sanitari del contagio, legato invece all’uso di carta e penna.
La cerimonia di consegna si è svolta nela sala stampa dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina alla presenza del direttore medico del Santa Caterina Novella Giuseppe De Maria, dei responsabili delle Unità Operative a cui è stato consegnato il tablet e naturalmente dei privati, e dei rappresentanti delle Associazioni e delle Aziende che hanno contribuito alla raccolta fondi alle quali va tutta la nostra gratitudine e riconoscenza. In particolare un contributo signficativo per la consistente donazione è giunto dai dipendenti interni e dalle maestranze delle ditte esterne dello stabilimento di Galatina della Colacem per la consistente donazione. Nelle prossime settimane, a conclusione della raccolta fondi, seguiranno ulteriori consegne di ausili medici sempre a favore del locale Ospedale.