Salentolive24 in diretta dal Salento

Stazione ferroviaria-Torre del Parco-centro: la nuova pista ciclabile di Lecce

LECCE – Lecce riparte dalla mobilità sostenibile dopo la fine del lockdown. Sono iniziati stamani alcuni interventi sulla segnaletica stradale in città e la realizzazione della nuova rete di “bike lane” che collegherà la stazione ferroviaria, Torre del Parco e il centro.
“Abbiamo avviato una serie di interventi – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Marco De Matteis –  che possano favorire e rendere sicura la circolazione di biciclette e monopattini e quindi incentivarne l’utlizzo”.
L’anello ciclabile contraddistinto dal simbolo del velocipede, consentirà la circolazione sulle strade urbane nello stesso senso di marcia degli altri veicoli. Alcuni viali centrali come viale Otranto, via Cavallotti, via XXV Luglio e viale Lo Re saranno percorribili in sicurezza. Sono già stati disposti altri interventi sulla segnaletica di altre ciclopiste che incrociano il nuovo percorso, per un totale di 6 chilometri di collegamento oltre che il ripristino delle corsie preferenziali su viale De Pietro che consentirà un miglior collegamento con il parcheggio di scambio del Foro Boario.
Per la “Fase 3” l’Amministrazione comunale leccese punta su un modello di mobilità che riduca al minimo l’impatto ambientale, territoriale e sulle azioni che “mettano i cittadini nelle condizioni di preferire alla propria auto – conclude De Matteis – un mezzo alternativo ed ecologico in grado di ridurre la congestione stradale, l’inquinamento acustico a vantaggio dell’ambiente e della salute”.