Salentolive24 in diretta dal Salento

Cittadini e associazioni donano un ecografo all’ospedale di Galatina

GALATINA – Una gara di solidarietà e la sinergia tra le associazioni che operano sul territorio  ha permesso di raggiungere un importante traguardo nelle ultime queste ore. Grazie alla collaborazione tra il “Club Unesco di Galatina” e le Associazioni riunite nella campagna “Doniamo Aiutiamo Vinciamo” è stato acquistato un ecografo portatile, con caratteristiche tecniche adeguate alle indagini diagnostiche relative ai pazienti affetti da covid-19, completo di tutta la strumentazione necessaria ad un impiego immediato presso il presidio di Galatina “Santa Caterina Novella”.

La macchina della solidarietà che l’emergenza sanitarie ha messo in moto, ha attivato diverse raccolte fondi a favore dell’ospedale gelatinese, tra le quali l’acquisto di numerosi dispositivi di sicurezza. L’acquisto dell’ecografo, il cui importo supera i 17.000 euro, è stato possibile anche per merito della generosa donazione da parte dei lavoratori dello stabilimento “Colacem” di Galatina che hanno fatto confluire la propria raccolta fondi alla campagna “Doniamo Aiutiamo Vinciamo”. L’attrezzatura farà parte della dotazione dell’ospedale anche dopo la fine dell’emergenza in corso.

Ma le donazioni sono state tantissime, dalla più piccola come quella della signora Maria – nome di fantasia – che con i suoi 10 euro ha sostenuto la campagna solidale e l’idea di un gruppo di amici che ha donato il montepremi del torneo di “Fantacalcio” per un importo pari a 560 euro.

Degna di nota l’iniziativa “Farmaco Solidale” che offre l’opportunità ai cittadini di donare un farmaco da banco ai bisognosi, tramite gli enti caritatevoli e associazioni di volontariato. Sono attivi i  punti di raccolta presso le farmacie cittadine “Licignano” e “Bucci”.

Nei punti vendita “Conad – Supermac” in via Kennedy, “Conad” in via Gallipoli, “Macelleria Marco Fulgido” in via Val d’Aostaè possibile lasciare una donazione nei salvadanai solidali, che verranno aperti a fine campagna alla presenza dei titolari e di un rappresentante di “Doniamo Aiutiamo Vinciamo”.

La donazione diretta alle associazioni del territorio permette di snellire il percorso di acquisizione del materiale sanitario utile all’emergenza, evitando il rischio che gli stessi fondi si disperdano nei meandri della burocrazia. Il ricavato viene interamente investito nell’acquisto di dispositivi di sicurezza e attrezzature mediche per l’ospedale.

Sono numerose le associazioni e aziende aderenti alla campagna solidale: Amici della Madonnina – Galatina; Ass. Arma Aeronautica “F. Cesari” Galatina; Ass. Arma Aeronautica “R. Russo” – Cutrofiano; Ass. Culturale Espressioni; Ass. Francesco Marco Attanasi onlus;  Ass. Turistica Pro Loco Galatina; Cinquanta anni dal diploma terza C; Città Nostra; Commercianti Corso Porta Luce – Galatina; “Demos” Palestra Soleto; DIUTTTO.IT;  Inondazioni APS; Legambiente Galatina; Miriàm: donne per il sociale odv; Mood; Noha.it;  Olimpia SBV Efficienza Energia; Quelli di piazza San Pietro 2.0; R.G.service; Showy Boys ASD Galatina; SOS Galatina; Università Popolare “Aldo Vallone” – Galatina; Virtus Basket Galatina – TappiAmo Galatina; Ass. Volontari Ospedalieri Onlus Galatina.

Sulla pagina Facebook della campagna solidale, sono rendicontate tutte le spese in entrata e in uscita sono regolarmente a garantire massima trasparenza sulle operazioni compiute.

Chiunque volesse donare il proprio contributo in aiuto dell’ospedale di Galatina può farlo tramite bonifico bancario, ad uso esclusivo della campagna pro-emergenza Covid-19, al seguente Iban:

IT63O0103079651000011729180

intestato a APS Inondazioni presso la Banca Monte dei Paschi di Siena di Galatina con causale: Covid19 Ospedale di Galatina – donazione.

Per tutte le informazioni è attivo un numero di telefono, oppure è possibile scrivere una mail o un messaggio diretto sulla pagina Facebook di “Doniamo Aiutiamo Vinciamo”.

Whatsapp: 324-5848736

Email: doniamoaiutiamovinciamo@gmail.com

Pagina FB: https://www.facebook.com/doniamoaiutiamovinciamo