LECCE – In questo periodo di quarantena forzata Lecce sembra spettrale, come sospesa nel tempo, e le sue bellezze sono delle cartoline a cui manca la vitalità della gente intorno. Una di queste era priva di “vita” già prima del lock down governativo. Il teatro Paisiello, la “bomboniera” artistica della città nei pressi di Porta Napoli, era chiuso già da quasi un anno in attesa di lavori urgenti che gli consentissero di riprende ad essere un dei contenitori culturali leccesi. Adesso però è arrivata una lieta notizia che si pone come una stella in mezzo a questo periodo buio.
Il vicesindaco Alessandro Delli Noci nel pomeriggio di ieri, ha annunciato alla comunità leccese l’impegno del Comune ad effettuare i lavori di ristrutturazione del teatro non appena finirà il periodo di emergenza per il coronavirus. I finanziamenti sono arrivati grazie all’impegno della Regione Puglia che Delli Noci ha ringraziato pubblicamente. Questo le parole del post che il politico locale ha pubblicato sul noto social network Facebook.
In queste giornate così convulse, in questo tempo che pare un tempo sospeso e privo di certezze, possono arrivare delle piccole buone notizie che ci concedono uno sguardo lungo e la voglia di ricostruire. Uno dei gioielli della nostra città, il Teatro Paisiello, ritornerà ad essere fruibile grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia, che ringrazio. Non appena questa emergenza sanitaria sarà passata, riavvieremo i cantieri, questo incluso, e metteremo finalmente in sicurezza questa “bomboniera” di Lecce.
Ritorneremo a popolare le nostre strade, i nostri teatri, la nostra città. Ci vorrà tempo, occorrerà rispettare tutte le regole. Ma accadrà. Continuiamo a comportarci responsabilmente. Continuiamo a sperare e anche a sognare.