LECCE – L’Amministrazione comunale di Lecce ha sospeso il pagamento Tosap, Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche per il mese di marzo per gli esercizi commerciali della città, costretti ad abbassare le saracinesche fino al prossimo 3 aprile a causa dell’emergenza sanitaria legata al covid 19. Tutti gli operatori commerciali – si legge in una nota del Comune – dovranno comunicare la momentanea chiusura delle proprie attività alla mail: lecce.tosap@dogresrl.it.
Coloro che hanno già provveduto al pagamento del tributo in anticipo, vedranno il proprio pagamento congelato e destinato al mese di aprile in attesa di eventuali sviluppi.
Un provvedimento accolto con “parziale soddisfazione” dal centrodestra di Palazzo Carafa. Parziale “in quanto soddisfa in minima parte ciò che abbiamo richiesto nella mozione protocollata il 10 marzo, ma in un momento come questo è meglio che niente. Ribadiamo pertanto l’indispensabile necessità di decurtare, e non sospendere, la Tosap così come la Tari per la mensilità in corso. In queste settimane infatti, molte attività rimarranno chiuse, e le poche aperte seguiranno un regime lavorativo minimo causato, come sappiamo, dall’obbligo di permanenza a casa dei cittadini, per via dell’emergenza sanitaria. Nelle more, possano i leccesi ritrovare fiducia e speranza già in questi piccoli segnali”.
.