Salentolive24 in diretta dal Salento

E- learning per non bloccare l’Università: il decreto del Rettore Pollice

LECCE – Parte lunedì 9 marzo l’erogazione con metodologia e-learning di alcuni insegnamenti per gli studenti dell’Università del Salento. La decisione arriva in seguito alle disposizioni del governo italiano per il contenimento del Coronavirus, che ha portato alla chiusura preventiva  di tutti gli edifici universitari.

A tal proposito il Rettore Fabio Pollice ha disposto un apposito Decreto nel quale, ribadendo come le lezioni e le esercitazioni in presenza siano sospese fino al 15 marzo, annuncia che sul sito www.unisalento.it sarà disponibile il calendario con tutte le lezioni che si potranno seguire online. Nello stesso decreto sono comunicate anche altre misure importanti a cui personale docente e studenti dovranno attenersi.
Confermate le sospensioni dei viaggi di studio e delle manifestazioni di carattere culturale, scientifico e formativo, mentre il ricevimento degli studenti avverrà negli orari già programmati su appuntamento in via telefonica o in altre forme telematiche di collegamento.

Gli esami, invece, riprenderanno regolarmente dal 10 marzo 2020; ma secondo le seguenti disposizioni: per gli esami in forma orale gli esaminandi saranno suddivisi in gruppi di non più di 10 per ora e verranno invitati a presentarsi solo all’orario di convocazione secondo un calendario reso noto in anticipo; gli esami in forma scritta si svolgeranno in aule che consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri.
Non si fermano le sedute di laurea magistrale che potranno svolgersi in aule che consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri; la proclamazione delle lauree triennali è sospesa e non saranno consentiti festeggiamenti di alcun tipo nei plessi universitari. Bloccati fino al 15 marzo 2020 anche i tirocini e gli stage nelle sedi universitarie, accesso agli Uffici pubblici consentito esclusivamente su appuntamento e biblioteche che comunque rimarranno aperte con i consueti orari.
Una nuova misura riguarda gli obblighi informativi degli ospiti stranieri i quali, oltre a osservare quelli derivanti dalle ordinanze vigenti in materia, saranno tenuti a sottoscrivere un’apposita informativa. Attivato, infine, un presidio straordinario per la disinfezione giornaliera di tutti i locali.