Dopo l’accertamento del caso positivo al coronavirus, presso l’ospedale “San Giuseppe” di Copertino, il servizio igiene e sanità pubblica della ASL di Lecce ha disposto misure immediate per i sanitari del nosocomio salentino.
In una lettera inviata ai massimi dirigenti della sanità pugliese, ed al Sindaco di Copertino Sandra Schito, al fine di contenere il Covid – 19, si dispone la sospensione immediata dei ricoveri programmati e delle urgenze, mediche e chirurgiche, presso il P.O di Copertino.
Bloccate anche tutte le attività ambulatoriali, “comprese quelle di diagnostica radiologica e di laboratorio”, trasferendo tutto ciò che non è rinviabile presso l’ospedale di Nardò, che quindi viene riaperto per far fronte all’emergenza in corso.
Nelle indicazioni, viene disposto anche l’immediato allontanamento degli operatori sanitari, che hanno avuto uno stretto contatto con l’anestesista risultato positivo al tampone.
Oltre alla dovuta sanificazione, ed al monitoraggio attivo dei pazienti, il SISP decreta il trasferimento di tutti quei pazienti che, pur non avendo estrema necessità di ricovero, hanno avuto un accesso diretto al Pronto Soccorso di Copertino.
La sanità pugliese quindi corre ai ripari, disponendo misure ferree, sperando che siano adeguate per un celere contenimento del virus