MAGLIE – Un Holter cardiaco e pressorio di ultima generazione che consentirà misurazioni esatte anche a bambini sotto i 10 chilogrammi. E’ questo il regalato che sarà donato all’Unità Operativa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Cardinale Panico di Tricase. Un obeittivo che sarà reso possibile grazie a “Un Sorriso Sritto al Cuiore”, progetto con march io registrato Farmacie Uniclub di Maglie.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Maglie. Alla conferenza stampa hanno partecipato in qualità di relatori, il presidente di Farmacie UniClub, dottor Vincenzo Cosi, il dottor Enrico Rosati, pediatra-neonatologo e cardiologo, primario del reeparto di Pediartria del Panico di Tricase e la dottoressa Luigia Morciano, pediatra e genetista, responsabile Malattie Rare dell’Azienda Ospedaliera Cardinale Panico di Tricase e presidente del Rotary Club Tricase-Capo di Leuca. Sono intervenuti per i saluti, Dario e Silvia Carofalo, componenti del Cda dell’Us Lecce e Andrea Micati, responsabile marketing dell’Us Lecce.
Toccante la testimonianza di Alessandro Panico e Margherita Di Natale, genitori di Giulia, una bimba di 18 mesi affetta da cardiopatia sin dalla nascita. Dopo aver raccontato brevemente la propria storia, i giovanissimi genitori della piccola Giulia Panico hanno sottolineato l’importanza di questa donazione che consentirà ad altri piccoli bambini salentini di poter effettuare gli opportuni controlli restando nel Salento. Lo aveva anticipato nel suo intervento il dottor Rosati che ha ringraziato Farmacie UniClub per un dono straordinario che eviterà i viaggi della speranza fuori dalla provincia di Lecce a tante famiglie e a tanti bambini salentini. L’Holter cardiaco e pressorio andrà ad implementare, infatti, il servizio di cardiologia pediatrica disponibile presso il reparto a Tricase
E lo ha ribadito la dottoressa Luigia Morciano che ha ricordato il motto rotariano “servire e non servirsi”, un pensiero che hanno condiviso anche Dario e Silvia Carofalo dell’Us Lecce.
“Supportare gli sponsor come Farmacie UniClub – anno detto all’unisono – è il modo migliore per essere vicini alle persone in difficoltà”. E del resto “Un Sorriso Dritrto al Cuore” non è solo un progetto solidale ma rappresenta è l’opportunità di condividere la speranza di un futuro migliore per tutti bambini del Salento.
Andrea Micati, responsabile marketing del Lecce, ha lanciato la proposta di rafforzare ancor più questo legame tra la società giallorossa e le farmacie UniClub, con la certezza che, condividendo progetti e obiettivi nel nome della solidarietà, si possano regalare a questo territorio ancora tante belle opportunità.
I bambini e le persone, dunque, al centro di questa bellissima iniziativa. Lo ha spiegato bene il fondatore e presidente di Farmacie UniClub, Vincenzo Cosi: “Farmacie UniClub rappresenta un gruppo di migliaia di farmacisti che con grande dedizione e professionalità, oltre a prendersi cura della salute e del benessere, ti accolgono con il sorriso e puntano a soddisfare le esigenze andando oltre le aspettative di ogni cliente paziente. Perché per le Farmacie UniClub, le persone sono al centro” di ogni azione e di ogni pensiero – e proprio nell’ottica di “Persone al Centro” siamo qui oggi all’insegna della solidarietà”.
“Perché – ha aggiunto Vicnenzo Cosi – così come la Ricerca, anche la Tecnologia ha sempre bisogno di essere sostenuta. Dopo l’impegno sociale che abbiamo intrapreso supportando la Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare con la nostra iniziativa Smile – che come Farmacie UniClubin tre anni ci ha permesso di donare oltre 300mila euro alla Fondazione Telethon – abbiamo pensato di dar vita ad un ulteriore impegno sociale che abbiamo chiamato e registrato con il nome Un Sorriso Dritto al Cuore”.
Una bellissima giornata. Ma non un traguardo, piuttosto un punto di partenza verso nuovi e sempre più ambiziosi obiettivi.