I “Germogli” di Gallipoli, un progetto inclusivo
GALLIPOLI – Il Comune di Gallipoli conquista un’altra piccola vittoria. Si chiama Germogli ovvero “come seminare cultura nel cemento”, il “Progetto Periferie al Centro – Intervento di Inclusione culturale e sociale della Regione Puglia” che vede il Comune di Gallipoli partner insieme ad altre realtà con Teatro Koreja capofila.
Germogli intende creare percorsi partecipativi di formazione del pubblico e di avvicinamento alla pratica artistica dedicati alle giovani generazioni, attraverso interventi di sensibilizzazione alle tematiche ambientali. L’ambito territoriale di intervento include Gallipoli e il suo centro storico insieme ai comuni di Lecce, nello specifico del quartiere periferico di Borgo Pace, Cursi e Aradeo.
“Orgogliosi di essere partner del progetto Germogli – dichiara il sindaco Stefano Minerva – Fondamentale è oggi coinvolgere i più giovani in attività altamente formative ed esperenziali: la cultura passa anche, e soprattutto, dal teatro perciò abbiamo il dovere e l’obbligo di trasmetterla, dunque diffonderla tramite realtà e progetti virtuosi. Educare alla cultura vuol dire mettere a disposizione gli strumenti e i mezzi per crescere: Germogli è la dimostrazione tangibile che validi attori messi in rete possono produrre sinergie straordinarie di cui il nostro territorio necessita ogni giorno”.
Il progetto si sviluppa tra febbraio e giugno 2020 creando, in ogni comune coinvolto, percorsi partecipativi caratterizzati da diverse fasi e momenti. Il Comune di Gallipoli partecipa con dei laboratori esperenziali di teatro a cura della gallipolina ZeroMeccanico Teatro, per avvicinare i bambini dai 6 agli 11 anni alla pratica teatrale .