LECCE – La notte del 21 gennaio scorso, una volante è intervenuta in via Trinchese ed in Piazza Sant’Oronzo, a seguito di una segnalazione di danneggiamento di alcuni cestini per la raccolta di rifiuti e di una fioriera da parte di un gruppo di giovani.
Sul posto, una Guardia Particolare Giurata aveva notato quattro ragazzi appiedati, uno dei quali, aveva danneggiato un cestino dei rifiuti per poi dirigersi verso Piazzetta Santa Chiara. Fermato dai poliziotti, il ragazzo è stato identificato per un 18enne leccese, il quale, essendo sprovvisto di documenti di identità, è stato accompagnato in Questura e poi identificato. Anche gli altri tre ragazzi, pur senza documenti, hanno fornito le proprie generalità.
Successivi accertamenti effettuati grazie alla visione delle immagini estrapolate dalle telecamere di video-sorveglianza cittadine, hanno permesso di accertare che il 18enne, in realtà originario di Gallipoli, oltre al cestino, aveva danneggiato anche una fioriera il cui contenuto era stato rovesciato su uno scivolo per disabili.
Dalle indagini condotte dagli agenti delle Volanti è emerso, inoltre, che le generalità dichiarate dai tre giovani non corrispondevano con quelle degli uffici anagrafe dei Comuni da loro indicati.
Al termine delle indagini, P.C. il 18enne di Gallipoli, è stato indagato per danneggiamento, mentre sono stati denunciati per il reato di false generalità gli altri tre ragazzi, M.G. di 20 anni di Sannicola, gli altri due, entrambi minorenni, uno di Gallipoli ed uno di Racale.