Giorno di presentazione e di arrivederci in casa Lecce dove ha parlato per la prima volta alla stampa il centrocampista Deiola, mentre lasciava ufficialmente il Salento La Mantia, autentico idolo del popolo giallorosso.
La società leccese ha sacrificato la punta ed ora vuole accontentare mister Liverani, in cerca di pedine di qualità in altre zone del campo. A centrocampo soprattutto, i giallorossi stanno cercando di trovare quella qualità e spessore che nelle ultime prestazioni sono mancati a Mancosu e compagni. Alessandro Deiola è stato acquistato per questo, lui che è un pallino del tecnico romano. Il centrocampista sardo era stato, infatti, già cercato dei giallorossi nella finestra invernale dello scorso torneo di B e anche in estate Meluso aveva manifestato interesse per colui che si spera possa dare nuova linfa vitale alla mediana.
«Sono qui dopo un lungo corteggiamento per centrare gli obiettivi che il club si prefigge.» Queste le prime parole dell’ex Cagliari. «Per noi sardi è difficile lasciare la propria terra, ma nel calcio si è pronti a spostarsi. Ho scelto Lecce perché gioca un bel calcio e ha un allenatore di livello. Già dai primi allenamenti mi sono accorto di essere in una rosa che può centrare la salvezza. Ho scelto il numero 14 sulla maglia dopo essermi consigliato con mia moglie perché gli altri numeri a me cari erano già impegnati.»
Deiola va ad incrementare il numero di ex cagliaritani presenti in rosa «Ho la fortuna di conoscere già diversi calciatori ed, infatti, giorni fa ho sentito Mancosu, Vigorito e Farias. Ho conosciuto anche Petriccione, Tabanelli e Rossettini che erano a Cagliari quando io facevo parte del settore giovanile.»
Durante la conferenza, il ventiquattrenne si descrive come un giocatore di gamba che può giocare in ogni ruolo del centrocampo e Liverani potrebbe farlo esordire in giallorosso già lunedì sera nella difficile trasferta contro il Parma. «Sarebbe una gara da ex perché ho giocato nella squadra ducale all’inizio dello scorso torneo prima di rientrare a gennaio a Cagliari. La partita sarà difficilissima perché il Parma è una squadra solida che riparte bene in contropiede.»
In conclusione Deiola fa una promessa ai suoi nuovi tifosi. «Darò tutto per la mia nuova maglia e prometto ai tifosi che faremo ogni cosa pur di raggiungere la salvezza.»
Mentre per il centrocampista inizia il percorso in maglia giallorossa, le strade di Andrea La Mantia e il club di via Colonnello Costadura si sono separate in via ufficiale. L’attaccante, artefice della promozione in A con 17 reti, ha voluto salutare sui social i suoi ex tifosi prima di trasferirsi ad Empoli. «È stato un onore per me vestire e difendere i colori giallorossi, facendo sacrifici e sudando per questa maglia. Lecce e la sua gente occuperanno sempre un posto speciale nel mio cuore.»